Dalla Rete organizzazioni area disabilità (ROAD) riceviamo e volentieri pubblichiamo
Il programma Natale ROAD Includi@moci, in ottava edizione, ha inteso caratterizzare le festività natalizie 2020 e l’inizio dell’anno 2021 all’insegna della Solidarietà dell’Epifania nella comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto. Gli interventi in remoto ed in presenza, proposti dalla Rete organizzazioni area disabilità ROAD (SC.S. l’Amaranto, Ass.ne l’Anatroccolo Onlus, Ass.ne PiùValore Onlus), in coordinamento e con il supporto del Comune di Bitonto – assessorato al Welfare -, hanno l’obiettivo di sostenere percorsi di inclusione e supporto delle maggiori fragilità verso persone con disabilità nonché minori e famiglie in situazione di svantaggio e fragilità della comunità.
Il programma complessivo coordinato ed integrato, suddiviso in due linee di azione “R.O.A.D. per l’inclusione” e “R.O.A.D. per la Solidarietà”, ha dovuto considerare l’attuale situazione pandemica ma soprattutto contrastare il disagio e l’isolamento in cui versano i beneficiari dell’intervento. R.O.A.D. per la Solidarietà
Il programma ha previsto: “Benvenuta la Befana“… una iniziativa di solidarietà gioiosa, con la distribuzione ( avvenuta ieri) delle tradizionali “Calze della Befana” a beneficiari minori in famiglie che vivono situazione di grave svantaggio economico sociale;. “So.S – Zaino Solidale – Solidarietà & Scuola”– distribuzione di buoni cancelleria per i minori beneficiari al fine di assicurare il supporto per il diritto allo studio, l’apprendimento e l’inclusione scolastica; “pranzo della Solidarietà” da asporto che si svolgerà oggi, il dì dell’Epifania, per il supporto di circa 200 persone in situazione di grave fragilità economico sociale (adulti e minori beneficiari individuati dal Comune di Bitonto – assessorato al Welfare) della comunità di Bitonto e frazioni Palombaio – Mariotto.
I volontari autorizzati al supporto organizzativo sono stati preventivamente sottoposti a test diagnostico COVID19 nonché impegnati a seguire procedure di sicurezza del caso, anche mediante l’utilizzo di DPI e modalità operative nel rispetto delle disposizioni istituzionali cogenti in materia durante il periodo temporale considerato. Grazie alla collaborazione e solidarietà in rete integrata tra Istituzione locale, Terzo settore, volontari, generosi imprenditori e giovani ristoratori della comunità di Bitonto sono stati resi disponibili e distribuiti i pasti confezionati nonché l’intero svolgimento in sicurezza delle attività programmate. La comunicazione social del programma in rete attraverso i canali Facebook, Twitter, Instagram e Whatsapp (@roadinclusione, #ROAD_inclusione – Rete Organizzazioni Area Disabilità).