“La vita non è trovare se stessi. La vita è creare se stessi” (George Bernard Shaw), questa è la “mission” dell’ITES “Vitale Giordano”: aiutare i propri discenti a costruire una identità globale e multiculturale, fornendo loro le competenze linguistiche necessarie per essere cittadini del mondo.
Le lingue straniere aprono un “corridoio per la vita” ed offrono molte opportunità di studio e di lavoro. L’Istituto, infatti, da sempre opera in sinergia con il mercato del lavoro attuale e con il mondo accademico, che richiedono oggi certificazioni linguistiche che attestino un elevato livello di competenze acquisite.
Tra le lingue comunitarie studiate, l’inglese è certamente una delle più parlate nel mondo del business, del commercio e della rete.
L’ITES “Vitale Giordano”, pertanto, anche in questo momento drammatico per l’umanità, consapevole dell’importanza che riveste oggi la conoscenza delle lingue, sul palcoscenico digitale della piattaforma “Google Meet”, ha assicurato ai propri alunni l’apprendimento permanente della lingua inglese, avvalendosi dell’ausilio di una docente madrelingua.
E’ stata avviata, infatti, la seconda annualità del progetto PON “MY ENGLISH WAY – UNA LINGUA PER LA VITA, per l’acquisizione della Certificazione di inglese – Cambridge B1 Preliminary. Il progetto, della durata di 60 ore, è destinato a 25 alunni delle classi seconde, terze e quarte. Il modulo mira ad adeguare le competenze e le conoscenze degli alunni agli standard formativi richiesti a livello europeo.
La preparazione fornirà agli studenti abilità concrete di espressione e comprensione, esercitando le quattro fondamentali “skills” linguistiche: Reading, Speaking, Listening e Writing, utili per superare con successo il test nelle diverse fasi, la cui valutazione fa riferimento al Quadro comune europeo per le lingue straniere. Questo valore aggiunto che l’Istituto offre ai propri discenti fornisce, quindi, un credito altamente formativo spendibile sia all’interno del percorso scolastico che all’esterno, nel mondo lavorativo italiano ed estero.
Prof.sse: Rosanna Perillo e Grazia Traetta