In città, continuano a moltiplicarsi i fuochi d’artificio sparati ad ogni ora e in ogni luogo, in barba a qualsiasi norma. Un problema soprattutto di inciviltà a cui, la gente stessa che spara, spesso sotto i nostri articoli, risponde: “Eh non si può nemmeno festeggiare?” o anche “Perché mo da quando sparare i botti è illegale?”.
Beh, lo è. E ci dispiace sia che questa cosa non si riesca a comprendere, sia che non ci sia abbastanza repressione di questi fenomeni. Non dimentichiamo che, in alcuni casi, potrebbe (abbiamo usato il condizionale) essere anche un segnale tipico della malavita per comunicare l’arrivo di una partita di droga.
Nonostante le segnalazioni – tra le ultime anche quelle di potenti botti sparati in piazza Moro e addirittura lanciati nel fossato del Torrione – le forze dell’ordine poco hanno potuto contro i ragazzini (in quel caso) che alla vista delle luci blu, sono fuggiti.
Speriamo che quelli di questi giorni – gli ultimi avvenuti nel pomeriggio di ieri alle 16 – non siano solo il preludio di ciò che accadrà nei prossimi in vista delle festività.