Dopo gli esercenti di vendita al dettaglio e i barbieri (da ieri dovranno abbassare le serrande alle 19), adesso la stretta arriva anche per i cosiddetti “spuntisti”.
Da giovedì, infatti, e fino al termine dell’emergenza epidemiologica, in tutto il territorio comunale, sarà vietato per gli ambulanti in forma itinerante (cioè coloro che avendo autorizzazione di tipo B non hanno un posto fisso e si “accasano” sui parcheggi non assegnati e non ancora venduti) vendere su aree pubbliche.
A deciderlo, ieri, è stato il sindaco Michele Abbaticchio, che ha anche spiegato le ragioni del provvedimento.
Tutto nasce sempre dal vertice del Centro operativo comunale (Coc) di venerdì, in cui, tra le altre cose, è stato notato come si siano “registrati numerosi assembramenti in corrispondenza delle attività del commercio in forma ambulante e che nelle ultime settimane anche il numero degli ambulanti presenti nel Comune di Bitonto ha subito un aumento considerevole a causa della chiusura dei mercati in molti comuni e regioni contermini”.
Per questo, allora, visto anche il continuo lievitare dei casi a Bitonto e nelle frazioni, da Palazzo Gentile hanno deciso di stanare questo fenomeno con una apposita ordinanza.
Per i trasgressori – si legge nel documento – l’Autorità amministrativa potrà applicare la sanzione accessoria della sospensione dell’attività da tre a 15 giorni consecutivi.