È evidente per tutti che l’inquinamento atmosferico accorcia la vita media e mette a dura prova la nostra salute. Determinare la qualità dell’aria è una delle misure che Genera-azioni Eco, il progetto di partecipazione promosso da Anspi Bitonto nell’ambito di Puglia Partecipa, intende adottare per stimare quanto sono contaminati i nostri cieli, con l’obiettivo successivo di valutarne cause e conseguenze e prendere così le dovute accortezze.
Il problema dell’inquinamento è particolarmente sentito in questi giorni (alcuni studi lo hanno addirittura messo in diretta correlazione con la diffusione del Sars-Cov 2, con risultati ancora da verificare), soprattutto nelle grandi città, in cui è dovuto principalmente al gas di scarico degli autoveicoli.
La legislazione nazionale e internazionale è molto complicata con valori limite di emissione che si differenziano in base alle tipologie di applicazioni e ambienti. Attraverso l’incontro promosso venerdì 13 novembre da Gener-azioni ECO verrà presentato un progetto low-cost basato su schede open source e sensori commerciali in grado di valutare il livello delle sostanze inquinanti (per esempio il monossido di carbonio, particolato atmosferico PM, in particolare PM10, PM2.5) che alterano la composizione chimica dell’aria con effetti anche sui cambiamenti climatici e sulla salute.
L’obiettivo è realizzare una rete di monitoraggio dal basso per rendere consapevoli i cittadini e incentivare l’adozione di stili di vita e di mobilità non inquinanti. Durante l’incontro interverranno Maurizio Cariello (dottore in scienze chimiche) ed Emanuele Rucci (studente di ingegneria informatica).
L’appuntamento del 13 novembre non è che uno dei tasselli del percorso, ben più ricco e articolato, messo in campo da Gener-azioni Eco, che ha contemplato finora molti altri incontri e che ne prevede altri due il
Il progetto si avvale della collaborazione dell’ I.I.S.S. A.Volta-De Gemmis, Liceo Scientifico-Artistico “Galileo Galilei”, Mat5, Banco delle Opere di Carità, Legambiente Bitonto, Arci KIRIKù, Masseria Didattica Lama Balice, Just Imagine, Gruppo Intini., Centro Sociale dell’anziano, Associazione Culturale Accademia Vitale Giordano, Io sono Mia ed è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del bando Puglia Partecipa.
Per dettagli e aggiornamenti si consiglia di consultare la pagina Facebook di Gener-azioni Eco e la relativa scheda progettuale presente sul portale dedicato a Puglia Partecipa, all’indirizzo https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/gener-azioni-eco