L’avevamo annunciata poco prima di Natale dello scorso anno. Una boccata di ossigeno per un cimitero che aveva (e ha) un disperato bisogno di spazi dove mettere i defunti.
Tra qualche settimana, sicuramente entro la fine dell’anno, sarà davvero concreta. Sono in dirittura di arrivo i lavori, nella parte sud-ovest del cimitero di via Traiana, di realizzazione di due nuove edicole funerarie. Significa, altrimenti detto, quattro ordini di ossari e quindi 128 loculi e 112 ossari (clicca qui per articolo https://bit.ly/2JCtkgD).
Come già detto, la genesi di tutto è dicembre 2017, allorchè la giunta cittadina dà il disco verde all’intervento di una cifra vicina ai 170mila euro, che poi, però, per una serie di motivazioni, ha iniziato a vedere la luce soltanto nella primavera 2019 con i primi scavi, realizzati pure a rilento perché fatti a mano per il timore di trovare reperti ed elementi storici.
“Siamo alla fase conclusiva – sottolinea l’assessore ai Servizi cimiteriali, Marianna Legista – perché è stato fatto il collaudo, e adesso si sta procedendo con la pavimentazione. La consegna del tutto dovrebbe arrivare tra qualche settimana, non appena sarà espletata la parte burocratica. Si tratta di spazi importanti dove andremo a sistemare i nuovi defunti”.
Anche per i “prestiti”, inoltre, e quindi quei circa 60 defunti deceduti negli ultimi tre anni e in graduatoria per una sistemazione definitiva, sono in arrivo importanti novità.
“Nei prossimi giorni – spiega sempre Legista – inizieremo le operazioni di estumulazione per quasi un centinaio di defunti nella cappella dello Spirito Santo, tutti morti da un secolo o anche di più, e in questi spazi lasciati andremo a piazzare.