Nel pomeriggio di lunedì 2 Novembre alcuni attivisti del movimento ambientalista “VogliAMO Bitonto Pulita”, della promotrice Morena Aloisio, hanno eseguito, volontariamente e gratuitamente, la pulizia della terza e ultima aiuola pubblica situata in Via Paolo Scoppio nei pressi del passaggio a livello.
I volontari hanno rimosso rifiuti di ogni genere , soprattutto bottiglie di plastica e vetro , carta e lattine. L’ area era,inoltre, disseminata di microplastiche, cicche di sigaretta e deiezioni canine, ingredienti immancabili in una città gestita, a detta di alcuni, in modo “impeccabile”.
Durante le operazioni di pulizia, i volontari hanno constatato che uno dei marciapiedi che delimita l’area verde in questione, é completamente distrutto e/o crollato in prossimità di un terreno privato adiacente, tale da creare una depressione lunga e profonda, utilizzata da alcuni nostri “civili” concittadini come una piccola discarica a cielo aperto.
Teniamo infine a rimarcare come le aree siano state scelte per l’assenza di rifiuti ingombranti per i quali sarebbe necessario l’intervento della municipalizzata, che al momento ha deciso arbitrariamente di interrompere l’interlocuzione con il nostro gruppo. Fiduciosi circa un’inversione di tendenza prosegue il nostro cammino per una città più pulita e vivibile.