Nonostante le difficoltà di un consiglio svoltosi per la prima volta online, tra cadute di connessione e altri problemi tecnici, la principale assise cittadina ha comunque tenuto, martedì, ad affrontare l’importante punto all’ordine del giorno delle interrogazioni e delle interpellanze.
Tra gli argomenti oggetto di interrogazioni al sindaco e alla sua squadra di assessori, il più importante è stato quello dei furti nelle campagne, affrontato dal consigliere di opposizione Franco Scauro (Bitonto Riformista), che ha chiesto se, con l’avvio della campagna olivicola, sono state poste in essere iniziative per provare ad arginare un annoso problema incubo, ogni anno, di tanti agricoltori che vivono dalla campagna olivicola. O, per lo meno, attività di monitoraggio del fenomeno.
«È strano che a campagna olivicola iniziata, di fronte ad un problema che attanaglia tantissimi agricoltori, la Prefettura non abbia ancora predisposto un piano di monitoraggio» sottolinea Scauro.
«Se ne occupano Polizia e Carabinieri. Io ho fatto richiesta di convocazione del comitato di sicurezza, in Prefettura. Mi devono ancora rispondere. Solleciterò per avere una risposta» ribatte il sindaco Michele Abbaticchio.