Da Emiliano Marrone, della Segreteria Lega Bitonto, riceviamo e pubblichiamo.
“Il precario stato degli spartitraffico disseminati per la Città, le numerose insidie e i copiosi avvallamenti del manto stradale, necessitano di una grande opera di manutenzione straordinaria, se non di integrale ripristino, ovvero di interventi volti a semplificare la viabilità e i trasporti viari.
L’evidenza fattuale di tutto ciò è una piccola isola spartitraffico circolare (o è uno spartitraffico? Non lo si capisce!), inconsueta, sita in Via Palo, in prossimità del bivio per Modugno, estremamente pericolosa a causa della sua posizione anche per l’automobilista più accorto. Nelle ore serali e notturne innumerevoli automobilisti hanno lamentato l’elevato rischio di perdere di vista l’isoletta spartitraffico, dal momento che la stessa risulta priva di segnaletica verticale, in precedenza installata e mai più ripristinata. Abbiamo sottoposto la questione alla cortese attenzione del Sindaco e del Comandante della Polizia Locale, con l’invio di una missiva, e richiesta di sopralluogo immediato.
Auspichiamo segua un rapido intervento, con lo scopo di garantire l’incolumità pubblica degli automobilisti e degli utenti tutti ai sensi delle normative vigenti in materia.
Tuttavia, non si tratta di una problematica singolare o confinata a via Palo, ma diffusa e sistemica, accentuata dalla mancanza di un piano generale di manutenzione. A comprovare l’incuria ci sono altre isole spartitraffico lasciate a sé stesse: è il caso di quella sita in Piazza Caduti del Terrorismo in direzione Via Palombaio e dell’isoletta triangolare di Via Castelfidardo angolo Ponte Santa Teresa. Infatti, quest’ultimo spartitraffico, privo di solidità e di cartellonistica, sprovvisto di qualsivoglia segnaletica, risulta a chiunque attraversi l’incrocio, a dir poco dissestato, in pessime condizioni e potrebbe essere causa di incidenti per i pedoni e gli studenti che lo percorrono a tutte le ore, oltre che per i mezzi circolanti.
La Lega – Salvini Premier esorta l’Amministrazione della Città ad un responsabile riscontro circa la problematica e invita gli Uffici preposti a dirigere l’impegno verso l’approvazione di un Piano di Manutenzione della rete viaria cittadina”.