È stato e sarà sempre fondamentale per il dirigente scolastico, i docenti e il personale amministrativo restituire alla scuola di oggi il ruolo di totale centralità dell’alunno in sicurezza, che deve avere nella gestione una comunità scolastica sana, vitale ed efficace.
Il dirigente scolastico prof. Michele Bonasia ha affermato: “È doveroso consegnare nelle mani dei nostri alunni e dei loro docenti, una struttura degna di un luogo che ospita cultura, che forma le menti delle future generazioni e accompagna la crescita dei nostri figli. La scuola è il luogo in cui proprio i nostri alunni passano gran parte del loro tempo, quindi risulta imprescindibile rendere gli ambienti scolastici strutture sicure, accoglienti e belle da vivere e da condividere nello studio”.
Per il futuro il preside nel Collegio dei docenti ha auspicato una scuola del benessere, in stretta connessione con il contenuto “socio-economico” e “didattico-formativo”, cioè una scuola al passo con i tempi e attenta ai bisogni di tutti e di ciascuno. L’immagine di una scuola in linea con i tempi moderni, in cui anche i rapporti tra le varie componenti sono improntati alla disponibilità ed alla collaborazione, soprattutto in questo periodo storico dell’era della pandemia, che gli alunni vivranno a scuola serenamente con le nuove regole da osservare, rispettare e condividere in totale sicurezza.
A tale conferma, il 18 settembre 2020 la redazione televisiva di Telebari ha mandato in onda nei notiziari un interessante servizio televisivo sulla sicurezza presente nell’edifico della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “Rutigliano-Rogadeo” intervistando il sindaco di Bitonto dott. Michele Abbaticchio, che con parole chiare ribadiva la totale sicurezza presente nella scuola previsto dai decreti, dalle circolari e dalle norme guida vigenti, qualificandola come una “Scuola Modello”.
Quindi l’Istituto Comprensivo “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto oggi è al passo con i tempi, perché offre agli alunni una grande attenzione alla trasmissione dei valori umani e anche alla didattica tecnologica con l’attuazione dei vari progetti laboratoriali: tecnologici, letteratura, linguistici, sportivi, artistici, musicali e teatrali sia in loco che con gli enti del territorio bitontino e nazionale, come chiave di volta del rinnovamento nella scuola italiana, anche a livello istituzionale. A tal proposito, tra i tanti progetti che saranno attuati nell’anno scolastico in corso, ricordiamo che una delegazione della scuola sarà ricevuta nell’anno in corso (rinviato a causa della pandemia) a Roma nel Parlamento Italiano a Palazzo di Montecitorio, come si legge nella nota inviata dall’ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati: “È nostro compito avvicinare i ragazzi delle scuole alle istituzioni, e contribuire ad un percorso di affezione al territorio per far capire agli alunni la propria storia civica ed essere a pieno titolo cittadini italiani”, su istanza del docente referente ai rapporti istituzionali il prof. Giuseppe Cannito che ha promosso il progetto didattico: ”Giornata di formazione ai studenti a Montecitorio”.
Onore e riconoscimento sia alla nostra comunità scolastica e sia nel rappresentare con prestigio la città di Bitonto ricca di storia, di arte e di spiritualità, tant’è da essere stata inclusa come città finalista di capitale italiana della cultura 2020. Tutti i progetti che sono stati svolti nel corso dell’anno scolastico nei tre segmenti scolastici: infanzia, primaria e secondaria di primo grado, sono stati pubblicati nella prima edizione nel Giornalino Scolastico, i docenti con competenza e professionalità hanno formato gli alunni nel tracciare le tappe salienti del percorso “didattico-educativo-formativo”, tra cui ne riportiamo solo alcuni. Nelle Feste Patronali nella Cattedrale di Bitonto per omaggiare l’Immacolata Concezione, Patrona di Bitonto, si è esibita la corale “Santa Cecilia” composta da quasi cento alunni delle classi quinte della scuola primaria diretta dalla prof.ssa Elena Perrone accompagnata al pianoforte dalla prof.ssa Francesca Modugno. Nell’ambito della rassegna teatrale promossa dall’Amministrazione Comunale di Bitonto “Memento” svoltasi nel Teatro Traetta la manifestazione è stata presentata dalla prof.ssa Rita Dimundo dove gli alunni hanno interpretato una selezione di testimonianze e racconti curati per la parte teatrale dai docenti Cosmo Damiano Lovascio e Mirella Vitale.
Una giornata indimenticabile presso il celeberrimo Teatro Petruzzelli di Bari, dove docenti e alunni hanno assistito alla rappresentazione lirica di Madama Butterfly famosa nel mondo insieme ad altre scolaresche di altre città, e per finire la prestigiosa doppia vincita nella competizione nazionale delle scuole italiane in “Matematica senza frontiere” gli alunni sono stati guidati dalle docenti Lucia Gallo e Rosa Pantaleo. Quest’anno c’è stata una bella iniziativa, tutti gli alunni hanno ricevuto in dono il diario scolastico, per scrivere non solo i compiti o delle annotazioni, ma anche per riportare i diversi progetti didattici da effettuarsi, il cui obiettivo è quello di ritagliare un ruolo fondamentale nella crescita evolutiva degli alunni, nel processo educativo-formativo al passo con i tempi moderni.