1 miliardo e 600 milioni di utenti attivi in oltre 180 paesi, 65 miliardi di messaggi ogni giorno, 29 milioni per minuto, 55 miliardi di video-chiamate al giorno.
Sono i numeri generati da WhatsApp, la più nota app di messaggistica istantanea gratuita. La sua estrema versatilità, la complementarità dei formati, la facilità di utilizzo e la progressiva integrazione con altre piattaforme ne hanno decretato il successo nel tempo.
Nel 2018, da una costola di WhatsApp, è nato WhatsApp Business, un’innovazione che ha aperto nuove prospettive nella relazione tra aziende e consumatori.
Attualmente sono tre milioni nel mondo le aziende che utilizzano la versione business della app, con interessanti previsioni di crescita nel breve periodo.
Basti pensare che in una recente indagine, il 90% degli utenti intervistati ha dichiarato di preferire essere contattato dalle aziende tramite messaggi anziché tramite chiamate telefoniche; il 66% dei consumatori preferisce contattare o essere contattato dai brand tramite messaggi; l’85% desidera che la comunicazione tramite messaggi con il brand sia una conversazione bidirezionale; il 67% degli utenti che già scambiano messaggi con le aziende si aspetta di inviare messaggi con le aziende nei prossimi anni; il 53% di loro ha maggiori probabilità di scegliere e fare acquisti con le aziende se la messaggistica diretta è disponibile.
Sempre più immersi nell’era del marketing conversazionale, da una parte le aziende privilegiano il dialogo e relazioni più umane con i propri clienti, dall’altra gli utenti preferiscono una comunicazione diretta e interattiva con le aziende e si aspettano che queste siano disponibili a un dialogo in cui gli interlocutori, posti sullo stesso livello, si ascoltino a vicenda.
Partendo da queste premesse, Comma3, agenzia di comunicazione digitale attiva da oltre venti anni sul territorio, in collaborazione con Fablab Poliba, innovativo polo tecnologico co-gestito dal Politecnico di Bari e dall’associazione FabLab Bitonto con il Comune di Bitonto, ha dato vita a “WhatsApp (for) Business”, un laboratorio dal taglio pratico, con dimostrazioni e suggerimenti operativi per iniziare sin da subito a utilizzare questo strumento al massimo delle sue funzionalità.
Il laboratorio, che si terrà presso il FabLab Poliba il prossimo venerdì 25 settembre, è rivolto a piccole e medie imprese, professionisti, social media manager e a chiunque desideri approfondire la conoscenza di nuovi canali digitali per il local business.
L’obiettivo del laboratorio sarà quello di fornire le conoscenze pratiche per permettere alle aziende di restare in contatto con i propri clienti, attraverso strumenti di interazione facili e immediati, in grado di migliorare il lavoro, semplificandolo.
Il laboratorio si inserisce nel ciclo dei #digitaltalks, eventi formativi, inaugurati da Comma3 a partire dal 2018, e dedicati a far conoscere le potenzialità dei canali digitali applicati al marketing locale.
Per maggiori informazioni sul laboratorio si può inviare una mail all’indirizzo marketing@comma3.com mentre per la prenotazione dei biglietti è disponibile il link diretto: http://bit.ly/Laboratorio_WABusiness