Girerà meglio, perché non può sempre girare così e perché lo meritiamo davvero.
E’ stata una delle migliori prove stagionali quella di ieri disputata dal Futsal Bitonto, che nell’ottava giornata del campionato nazionale di calcio a 5 serie B girone “G”, a cospetto di un avversario strutturato per lottare fino all’ultima giornata per la conquista del campionato come il Torremaggiore, si è vestito di bellezza ed orgoglio ed ha giocato a viso aperto per lunghi tratti della sfida, salvo poi inevitabilmente crollare per la stanchezza, negli ultimi minuti.
Una sfida, che ha visto i neroverdi creare innumerevoli palle goal, passare per due volte in vantaggio grazie alle reti di Reyno e Tarantino, vedersi negare le altre gioie sia per imprecisione millimetrica che per una sfortuna che sembra aver preso fissa dimora nelle maglie degli uomini di mister Roberto Chiereghin e poi cadere sotto la qualità di uno dei migliori roster del torneo. Una sconfitta, che può e deve fare da insegnante al Bitonto, chiamato al riscatto nella prossima gara casalinga di sabato contro il Potenza.
LA PARTITA
Mister Roberto Chiereghin ha con sé tutti gli effettivi a disposizione e parte con lo starting five consolidato composto da Maggiolini, Rafinha, Dudu, Reyno e Tarantino. L’avvio è quello della grande squadra per il Bitonto che schiaccia il Torremaggiore nella propria area e va vicino alla rete col tiro di Dudu, neutralizzato dal portiere. Goal, che è solo rimandato di qualche minuto, quando Reyno se ne va sulla sinistra, salta il portiere, mette al centro, e complice una deviazione di un difensore, trova la rete del vantaggio Bitonto.
Il goal subito scuote il Torremaggiore che si riversa con grande intensità nella metà campo neroverde, trovando il salvataggio monumentale di Rafinha sul tiro di Pineiro, prima che lo stesso centri poi subito dopo il palo. Il goal è nell’aria e lo mette a segno Rossa che si fa trovare libero sul secondo palo e fa 1-1. Il Bitonto però non molla di un centimetro e si riporta subito in vantaggio con Tarantino, il quale riceve da lancio lungo, calcia in porta, trova la risposta del portiere e sulla respinta è implacabile col sinistro e fa 1-2.
Il Torremaggiore risponde colpo su colpo e trova la rete del pari con uno scatenato Mura che calcia col sinistro sotto il sette e fa 2-2. Lo stesso Mura, che ad una manciata di secondi dalla fine della prima frazione di gioco è glaciale davanti a Maggiolini e fa 3-2 Torremaggiore all’intervallo. Nella ripresa il Bitonto parte ancora una volta forte e solo un’ottima riposta del portiere nega la gioia del goal alla puntata col mancino di Dudu. Stessa sorte, per il destro chirurgico di Tarantino indirizzato sotto il sette e messo in angolo dal portiere. Lo stesso numero uno di casa che si conferma in stato di grazia, quando para a mezz’altezza il sinistro potente di Dudu, indirizzato nell’angolino basso.
Ci prova anche capitan Orlino quasi a metà frazione, ma il suo tentativo dal limite dell’area si spegne di un nulla sul fondo. Così, dopo aver creato quattro nitide occasioni senza concretizzarne nemmeno una, il Torremaggiore mostra il proprio cinismo e si porta sul 4-2 con PIneiro che riceve all’altezza del dischetto dalla corsia di destra e batte Maggiolini. Il Bitonto riprende a giocare con ritmo e solo l’ennesimo miracolo del portiere di casa, questa volta col piede, nega la gioia della doppietta a Tarantino.
Il Bitonto si sbilancia in avanti, rischiando il tutto per tutto ed il secondo salvataggio sulla linea di Rafinha, tiene in vita ancora i suoi. Dudu ci prova in grande stile da sinistra col pallonetto, ma il suo tocco morbido si spegne di un soffio sopra la traversa.
L’ultima emozione di marca bitontina è griffata Reyno, che col sinistro dal limite centra il palo alla destra del portiere.
Nel finale il Bitonto accusa la stanchezza ed il Torremaggiore ne approfitta mettendo a segno prima il 5-2 con un bellissimo sombrero e conclusione a mezz’altezza di Mura e poi con lo stesso Mura che a porta sguarnita fa 6-2 finale.