Con un sorriso smagliante, nel 2018 annunciò di essere stata ammessa alla Scuola di Medicina Dentale dell’Università di Harvard.
Ora, con lo stesso sorriso, Rossella Intini racconta dagli Stati Uniti la sua esperienza e l’importanza del lavoro di tutta la squadra, in un video diffuso in rete dalla scuola (qui il link: https://youtu.be/5K6IynThhbY).
Da ormai due anni, la bitontina è nella Divisione di medicina orale e odontoiatria del Dipartimento di Chirurgia a Brigham and Women’s Hospital, che copre anche il servizio di medicina orale e oncologia orale presso il Dana Farber Cancer Institute e nell’ospedale pediatrico di Boston.
“Tutto questo si trova all’interno del Longwood Medical Campus, dove si trova la Harvard School of Dental Medicine. Questo lo rende davvero un ambiente ideale per la formazione e l’istruzione” spiega nel video il dottor Nathaniel S. Treister, capo della Divisione di Medicina Orale.
Negli anni, infatti, i loro studenti sono stati preparati a lavorare in qualsiasi ambiente. Molti ora ricoprono posizioni di rilievo in ospedali, centri oncologici, scuole di odontoiatria e altri ambienti educativi, sia negli Stati Uniti che in tutto il mondo.
E proprio ai “resident”, ossia i medici ancora in formazione che lavorano nell’ospedale, è toccato spiegare il loro operato e le particolarità della loro attività.
Secondo la dottoressa Rossella Intini, il programma, che si occupa di studiare e fare ricerca sulle malattie delle mucose, vede uno dei suoi punti di forza principale nel rapporto umano con il paziente.
“Oltre alle malattie delle mucose – spiega la bitontina nel video –, noi affrontiamo anche le esigenze dentali dei pazienti sottoposti a trapianto, chemio/radioterapia della testa e del collo e della cardiochirurgia. La cura del paziente è una responsabilità che implica una conoscenza ampia e dettagliata della loro storia medica e personale”.
Una dote preziosa per ogni medico che siamo sicuri porterà Rossella a raggiungere sempre più successi.
A lei, vanno i complimenti di tutta la redazione e l’augurio di poter sorridere presto per altri nuovi e importanti traguardi.