Sono ben 14 le liste che sosterranno il governatore uscente Michele Emiliano alle consultazioni per le prossime Regionali, in programma il 20 e il 21 settembre. Senso Civico – Un nuovo Ulivo per la Puglia, Con Emiliano, Popolari con Emiliano, Sud indipendente, Partito democratico, Emiliano sindaco di Puglia, Italia in Comune, Partito animalista, Democrazia cristiana, Puglia solidale e Verde, Sinistra alternativa, Pensionati e invalidi, I liberali, Partito del Sud.
“Questa è la candidatura della Puglia, la coalizione della Puglia – sono state le prime parole dell’ex primo cittadino di Bari – ed è stato fatto un lavoro pazzesco da tutti i miei collaboratori e dai responsabili delle liste. Mettere insieme centinaia di candidati non è stato facile. Ogni candidato sarà rappresentante del presidente, dovranno andare casa per casa, rubrica telefonica per rubrica telefonica. Non dobbiamo immaginare che basti qualche grande portatore di voti pe spiegare ai pugliesi quello che accadrà e quello che accaduto“.
Non è tutto, perché, secondo Emiliano, “la coalizione rappresenta un popolo con le sue diversità, con le sue tradizioni ma anche la sua volontà di innovazione. Crediamo che la Puglia crescerà ancora, si allontanerà dal buio che avevamo alle spalle 15 anni fa, e dove non dobbiamo tornare”.
“Quello che accomuna queste liste è la Costituzione della Repubblica italiana – ha concluso – e poi il principio di democrazia, tolleranza, rispetto per le diversità e per il creato. Quindici anni fa nessuno conosceva la Puglia nel mondo, nessuno avrebbe scommesso su di noi e sul fatto che saremmo diventati la regione più attrattiva del mondo. Però, gli elettori ci devono eleggere non per quello che abbiamo fatto, ma per quello che noi pensiamo di fare in futuro. Abbiamo in comune un programma che verrà scritto facendo partecipare centinaia di persone dal basso“.