Una serata, bella, diversa dalle altre, passata ad imparare l’amore per il verde della nostra città ragazzi a lezione da Michele Castellano rappresentante di “Adotta una Pianta per Bitonto”. Ecco il racconti che ne fa l’ingegnere Luca Scaraggi, con la consueta sensibilità che lo contraddistingue.
“Le piante e i fiori regalano profumi, colori, bellezza, evocano emozioni. All’interno dei loro petali delicati, celano il segreto per donarci uno stato d’animo migliore.
Quello di cui necessitano è che ci si prenda cura di loro con costanza.
Michele Castellano rappresentante di “Adotta una Pianta per Bitonto” lo sa molto bene e con grande passione si dedica alla loro cura e allestimento, sacrificando tempo e non solo, beneficiando della donazione di piante da parte di qualche cittadino, coinvolgendo il più possibile i residenti e alcune attività commerciali presenti nel borgo antico.
Proviamo ad immaginare quale spettacolo di bellezza, colori e profumi sarebbe il Borgo Antico, se ci fosse la giusta volontà e impegno da parte dell’Amministrazione e della Comunità su un “progetto” armonioso e strutturato di verde e fiori per le vie e le piazze del nostro borgo. Notevoli sarebbero i vantaggi e i ritorni sul piano della vivibilità e del turismo, come accade in altre città pugliesi. Progetto a cui Castellano potrebbe dare il suo contributo vista l’esperienza maturata.
Ad oggi per annaffiare le piante si rende necessario il prelievo dell’acqua dalla fontanina in piazza Marconi e il suo trasferimento in boccioni, su e giù per le stradine e le piazze, non essendo disponibili punti di irrigazione.
È STATA UNA BELLA SERATA”.