Il 13 luglio 1970, cinquant’anni fa, si teneva la prima seduta del Consiglio regionale della Puglia. Mezzo secolo in cui tra dibattiti sull’utilità e sulla funzione dell’ente, tra conflitti di competenze, tra riforme in senso federalista, tra favorevoli o contrari ad una maggiore autonomia o ad un’autonomia differenziata tra regione e regione, la Puglia ha subito tante trasformazioni sociali ed economiche. Trasformazioni in cui l’ente nato nel ’70, dopo 25 anni di dibattiti e rinvii, ha avuto un ruolo rilevante.
Per celebrare l’anniversario, il consiglio regionale ha avviato una serie di eventi che partiranno la prossima settimana con la mostra che si terrà nella sede della Regione e che illustrerà, con foto, documenti e video l’attività dell’ente. Sarà allestita nell’atrio del nuovo palazzo del Consiglio.
Previsto anche un ciclo di seminari nelle scuole e nelle università della regione e la pubblicazione di un volume.
Attività che sono state presentate ieri in conferenza stampa dal presidente del consiglio regionale Mario Loizzo: «Abbiamo voluto raccontare la storia della Regione Puglia e i suoi momenti più significativi di questi 50 anni. Sono stati cinquant’anni di straordinario impegno politico e culturale. La Regione Puglia ha visto una crescita importante sul terreno economico e sociale, anche se il ruolo e la missione delle Regioni è ancora oggi oggetto di un dibattito importante. Anche sulla autonomia differenziata, che per il Mezzogiorno sarebbe una sciagura, occorrerà continuare a combattere politicamente per mantenere il Paese unito e per assicurare al Mezzogiorno tutte le risorse necessarie per il rilancio, sapendo tutti che senza il Mezzogiorno il Paese è difficile che possa raggiungere livelli di sviluppo, produttività e crescita occupazionale».
La mostra sarà inaugurata proprio nella data simbolica del 13 luglio nella nuova sede di via Gentile. Ventidue pannelli fotografici e un video racconteranno i “50 anni del Consiglio regionale della Puglia” in un percorso espositivo con le foto dell’Archivio iconografico del Consiglio regionale e articoli di periodici locali che ripercorrono le dieci legislature dagli anni Settanta a oggi. È stato realizzato anche un catalogo della mostra, a cura di Sfera edizioni, disponibile in formato digitale scaricabile gratuitamente sul sito di Teca del Mediterraneo, la biblioteca del Consiglio regionale della Puglia.