«A giudicare dalla fotografia (ricevuta da un concittadino), chi potrebbe dire che a Bitonto opera un Assessorato comunale al verde e decoro urbano? Di verde, ce n’è anche troppo, invasivo e nella parte sbagliata della pianta. Di decoro, nemmeno l’ombra, vista la crescita incontrollata (a perdita d’occhio), ricettacolo di rifiuti ed anche dannosa per l’albero».
Interviene duramente il consigliere di opposizione Francesco Natilla (Bitonto Riformista) sul verde e sul decoro urbano in città, criticando l’amministrazione Abbaticchio per quello che definisce uno scempio. Uno scempio documentato, nella sua invettiva, con una foto che ritrae ampi cespugli di vegetazione spontanea attorno agli alberi di viale Giovanni XXIII: «Ma cosa ci vuole per rimediare a questo scempio? Non serve un esercito di agronomi, basta un volenteroso addetto al verde pubblico e, soprattutto, un minimo di attenzione da parte dei nostri Amministratori. Dove guardano, a cosa pensano? Ma Il decoro urbano è una cosa da niente?».
Ma, a smentire Natilla, è l’assessore Cosimo Bonasia, mostrando una foto, scattata ieri, che mostra lo stesso punto senza la vegetazione spontanea che circonda gli alberi e invade il marciapiede.
«È nato prima l’uovo o la gallina» commenta ironicamente l’assessore, specificando che la foto è stata scattata lunedì, quindi prima del post di Natilla.