“Dal 1° luglio la Commissione Invalidi Civili di Bitonto opera a Modugno. Ciò comporta nuovi e pesanti disagi, proprio per gli utenti con ridotta capacità motoria. Sono indignato per l’assoluta noncuranza dimostrata verso i cittadini di Bitonto, privati di un servizio tanto importante col pretesto della presunta inadeguatezza della sede finora allocata nell’ex ospedale”. Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.
“Calpestando le esigenze di un’utenza particolarmente fragile e ignorando le legittime proteste contro una decisione scriteriata – attacca – la direzione del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Bari ha messo in atto il trasferimento della Commissione, senza preoccuparsi di trovare spazi adeguati nel presidio territoriale di assistenza di Bitonto, in modo da assicurare in loco la continuità del servizio. Con un comodo colpo di spugna, sono stati trasferiti altrove gli accertamenti per il riconoscimento di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità, in barba alle esigenze degli utenti”.
“Non permetteremo – prosegue il consigliere regionale – che le persone vengano trattate come pedine di un risiko della sanità pubblica che antepone sempre e comunque calcoli ragionieristici al benessere dei cittadini, mandandoli da una parte all’altra senza la minima considerazione per i loro bisogni. E non staremo a guardare mentre il presidio sanitario di Bitonto continua a perdere pezzi, per attuare un disegno scellerato di progressivo smantellamento”.
“La Commissione Invalidi Civili sia ripristinata nella sede dell’ex ospedale, che dispone di ampi spazi inutilizzati e di ben 5,5 milioni di fondi Ue per la loro riqualificazione strutturale. Soldi che dormono nei cassetti della Regione e che invece potrebbero garantire alla comunità locale servizi sanitari territoriali dignitosi ed efficienti”, conclude Damascelli.