Il 3 luglio 2020 in un clima festoso don Tommaso Genchi vicario parrocchiale della Basilica Pontificia dei Santi Medici, nel giorno del suo onomastico, ha presieduto la celebrazione eucaristica con sentimenti gioiosi e con grande emozione, in occasione del suo primo anniversario di ordinazione presbiterale, hanno concelebrato don Vito Piccinonna parroco-rettore Basilica Santi Medici, don Alfonso Giorgio parroco chiesa di Sant’Antonio di Carbonara, don Francesco Spierto vicario parrocchiale, don Oronzo Pascazio confessore spirituale, ha partecipato commossa la famiglia di don Tommaso, insieme ai fedeli delle comunità parrocchiali di Bitonto e di Carbonara di Bari.
Al termine della concelebrazione don Tommaso ha affermato: “ringrazio la famiglia, i miei confratelli sacerdoti, le comunità parrocchiali e soprattutto nella preghiera il nostro Dio”.
La formazione teologica, liturgica e pastorale di don Genchi: nasce a Bari il 20 marzo del 1990, ultimo di quattro figli resta orfano di padre all’età di soli quattro anni e cresce in una famiglia semplice, che gli trasmette i valori morali dell’onestà e del sacrificio, consegue il Diploma di Perito Industriale presso l’Istituto Tecnico “M. Panetti” di Bari. Dopo gli studi si lascia interrogare dal Signore avendo ascoltato il passo evangelico “Avvenga di me secondo la tua parola” (Lc1,38).
Nell’ottobre del 2012 entra nella comunità dell’anno propedeutico di San Vincenzo de Paoli, poi ha maturato e coltivato i germi vocazionali nella comunità parrocchiale di Sant’Antonio di Carbonara, sotto la guida del parroco don Alfonso Giorgio.
Prosegue il suo cammino di discernimento vocazionale nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta, tempo e luogo di cui sarà sempre grato al Signore sia per la formazione teologica e sia per la ricchezza di esperienze, il 15 settembre 2018 inizia il suo servizio ministeriale di seminarista nella comunità dei Santi Medici di Bitonto.
È stato ordinato presbitero il 3 luglio 2019 per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria da mons. Francesco Cacucci arcivescovo di Bari-Bitonto, che gli affida il mandato di vicario parrocchiale nella Basilica dei Santi Medici di Bitonto, dove si tuffa con entusiasmo nel svolgere questo servizio pastorale seguendo in particolare i giovanissimi e anche i giovani, segue anche il gruppo scout, nel dicembre 2018 viene nominato assistente spirituale dell’Hospice “Aurelio Marena”.
Annotiamo una nota ecclesiale per il cammino storico presbiterale, questo evento sacerdotale sarà riportato nell’Archivio Storico della Basilica Pontificia dei Santi Medici e nell’Archivio Storico della Curia Arcivescovile di Bari-Bitonto a cura del teologo prof. Giuseppe Cannito.
Attualmente il sacerdote don Tommaso Genchi risulta essere il diciottesimo vicario parrocchiale in ordine cronologico nella storia dei vicari nella Basilica bitontina, inoltre è il terzo vicario parrocchiale sotto il rettorato di don Vito Piccinonna.
Al termine della Messa il parroco-rettore ha ricordato ai presenti, che il 3 luglio di 22 anni fa nella Basilica furono ordinati due presbiteri bitontini: don Lino Modesto e don Valentino Campanella anch’essi figli della comunità dei Santi Medici.