Presso l’Oasi S. Maria in Cassano Murge, si è tenuta nella mattinata di venerdì 3 luglio 2020 la Giornata di Santificazione Sacerdotale per il Clero dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, riunito in assemblea presieduta dall’Arcivescovo mons. Francesco Cacucci.
«È questo un appuntamento che ci arricchisce, specie in questo preciso periodo storico che ha provato tutti noi ed è sicuramente segno di speranza». Con queste parole ha aperto l’incontro l’Arcivescovo. E, continuando, ha aggiunto: «Sono stato edificato dal vostro impegno, dalla cura e dallo zelo dei sacerdoti tutti a favore del popolo di Dio, attraverso la vostra creativa vicinanza con ogni mezzo». Vicinanza e cura che i fedeli hanno apprezzato, perché capaci di attenuare, in un certo senso, le conseguenze negative di questa pandemia.
Ora si tratta di non disperdere il lavoro svolto ma anche di non sminuire i rischi che ancora sono possibili.
Dopo questa premessa, l’Arcivescovo ha dettato la riflessione-meditazione sulla figura del “nuovo” venerabile per la Chiesa diocesana, mons. Carmine De Palma, riconoscimento avvenuto il 6 maggio scorso, quando la Congregazione per il Culto dei Santi ha riconosciuto l’eroicità delle sue virtù e la santità della sua vita sacerdotale.
Conclusa la riflessione, mons. Cacucci ha comunicato le “provviste” per la Chiesa diocesana per questo anno pastorale. Anche a causa di questa emergenza e per permettere un sereno avvicendamento, le nomine vengono comunicate oggi (generalmente ciò veniva fatto durante l’Assemblea diocesana di metà settembre). Le nomine sono effettive dalla data odierna.
È stato nominato Parroco della Parrocchia Maria Santissima Addolorata in Bitonto-Mariotto (sostituisce don Emanuele Spano), Don Francesco Ardito junior.
Il bitontino Don Nicola Sicolo sarà invece Vice-Direttore dell’Ufficio Famiglia Diocesano.