Farmaci direttamente a casa gratuitamente con una semplice telefonata per i soggetti più in difficoltà.
È il punto centrale del Protocollo d’intesa che da Palazzo Gentile – assessorato al Welfare – hanno firmato nei giorni scorsi con il comitato della Croce rossa italiana di Bari, e che in realtà riprende l’accordo di collaborazione stipulato in piena emergenza Coronavirus tra la Federfarma e la Croce rossa nazionale.
Anche a Bitonto, Palombaio e Mariotto, allora, ci sarà la possibilità della consegna a domicilio completamente a costo zero dei farmaci per tutti quei soggetti ai quali è sconsigliato o vietato lasciare il proprio domicilio in quanto più esposti al rischio di contagio da Covid-19, e quindi ultra 65-enni, disabili, persone non autosufficienti o con gravi difficoltà motorie, pazienti oncologici, soggetti immunodepressi, persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (superiore a 37,5°), sottoposti alla misura della quarantena, persone che siano comunque prive di una rete parentale o di supporto. Tutti utenti che però dovranno provvedere al costo dei farmaci.
Funziona così: il richiedente, dopo aver effettuato autonomamente la procedura di prescrizione dei farmaci necessari attraverso il proprio medico di famiglia (in caso di farmaci per i quali è necessaria la prescrizione medica), oppure attraverso prenotazione telefonica alla farmacia più vicina al proprio domicilio (in caso di farmaci non dispensati dal S.S.N.), dovrà contattare il 320 081 99 78 – attivo dal lunedì al sabato dalle 14 alle 20 -, comunicare i dati richiesti (numero ricetta elettronica, codice fiscale, elenco farmaci non dispensati dal S.S.N.) e indicare la farmacia dove effettuare il ritiro (possibilmente quella più vicina al proprio domicilio). Gli operatori della Croce rossa provvederanno a ricevere le informazioni necessarie telefonicamente e a comunicare agli interessati modalità e orari di effettuazione della consegna, e successivamente provvederanno al ritiro dei farmaci ed effettueranno la consegna al domicilio degli stessi.
Questo servizio sarà attivo fino al termine della situazione di emergenza e comunque finché perdureranno le limitazioni allo spostamento delle persone.
“Si tratta – sottolinea l’assessore ai Servizi sociali Gaetano De Palma – di un ulteriore tassello che andiamo ad aggiungere dopo quello della spesa a domicilio già attivato due mesi fa. Il numero di telefono che abbiamo attivato si va ad aggiungere a quello nazionale (800 065510, attivo tutti i giorni 24 ore su 24) che, per ovvie ragioni, potrebbe essere preso d’assalto e intasato”.