Il sindaco Michele Abbaticchio torna in diretta su Facebook per aggiornare i cittadini sugli ultimi dati ricevuti dalla Regione Puglia, relativi al nostro territorio. Considerando i tanti bitontini che lavorano fuori e i rientri dei bitontini in città, questi sono “i risultati di un comportamento di due settimane fa”.
Al momento “risultano sei contagiati a Bitonto e ben 13 in isolamento fiduciario. Abbiamo visto anche i dati della Protezione Civile, che pone la città tra i 20 e i 50 positivi, perché molti parenti di positivi sono in isolamento o alcuni pur positivi non hanno bisogno di ricovero”. In tutto, dunque, “Ci sono 22 positivi, solo 6 ricoverati. La situazione non è drammatica, ma in linea con la preoccupazione generale”.
E poi lancia un messaggio di speranza: “Le comunità che ne usciranno meglio saranno quelle che riusciranno a restare a casa e a fare spesa a domicilio per quanto possibile”.
Ancora un rimprovero, poi, ai concittadini: “Evitate fake news spiacevoli su whatsapp e facebook fatte sulla pelle di quelle persone, dicerie di persone svenute nei supermercati, con l’invito a non andare più in quell’esercizio. O ancora, persone morte per coronavirus. Ricordo a tutti che si può essere denunciati per procurato allarme”.
“In bocca al lupo a tutti coloro che stanno soffrendo e che non sono stati trattati bene dai nostri concittadini che volevano i nomi e rincorrevano i parenti – ha concluso Abbaticchio -. Spero che i parenti siano ligi a rispettare isolamento domestico per rispetto loro e della nostra comunità”.