Sulla mappa ricevuta poco fa dalla Regione Puglia il nostro Comune si attesta tra quei comuni tra gli 11-20 casi di contagio da coronavirus.
Il sindaco, Michele Abbaticchio, contattato telefonicamente ha spiegato che “I dati ufficiali a lui pervenuti sono i 4 di cui ho parlato ieri durante la diretta Facebook, ma a ciò vanno aggiunte indiscrezioni dei cittadini e due post pubblici di chi si è autodenunciato (per un totale di 6, ndr). Per il resto sono fermo così, in attesa di un elenco più dettagliato così come molti altri miei colleghi sindaci”.
Oggi, in Puglia – secondo i dati forniti dal governatore Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro – sono stati effettuati 573 test per l’infezione Covid19 e sono risultati positivi 111 casi.
37 nella provincia di Bari, 17 nella Bat, 6 nella provincia di Brindisi, 22 a Foggia, 17 in salento e 6 nel tarantino. Uno è stato attribuito a residente fuori regione, su cinque si attende l’attribuzione della relativa provincia.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 6160 test: il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 786, così divisi: 231 nella Provincia di Bari; 49 nella Provincia di Bat; 100 nella Provincia di Brindisi; 212 nella Provincia di Foggia; 120 nella Provincia di Lecce; 41 nella Provincia di Taranto; 13 attribuiti a residenti fuori regione; 20 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 22/03/2020 è disponibile a questo link: http://rpu.gl/BollettinoEpid20200322