La notizia è di quelle che, in questo periodo davvero difficile, ci fanno strappare un sorriso e un pizzico di speranza. Anche nel tacco d’Italia arrivano i (fondamentali) rinforzi nei reparti e nelle corsie dei nostri ospedali per fronteggiare il Coronavirus. Ad annunciarlo è stato il presidente pugliese, Michele Emiliano, secondo cui “è partito in tutta la Puglia il piano straordinario di assunzioni di medici, infermieri e operatori sanitari per fronteggiare l’emergenza Covid 19. I primi contratti sono già stati firmati, si procede ovunque con celerità, lavoriamo per potenziare lo straordinario esercito di donne e di uomini che si stanno prendendo cura della salute dei pugliesi”.
“I dati che comunichiamo – spiega meglio l’ex sindaco di Bari – sono in continuo aggiornamento e vanno letti su scala regionale, nel senso che il personale sarà dislocato dove più serve secondo la strategia di contrasto al Covid19 definita dalla task force. Siamo solo all’inizio. Come è noto abbiamo formalizzato al Governo la richiesta di poter sbloccare assunzioni di medici, infermieri e OSS per 2539 unità. Nel frattempo ci siamo comunque portati avanti con il lavoro. Esattamente come abbiamo fatto con le forniture dei dispositivi di protezione individuale per garantire a chi si trova in prima linea negli ospedali di lavorare in sicurezza e senza rischi”.
Facce nuove arriveranno, ovviamente, anche nella Azienda sanitaria locale più grande della Regione, quella di Bari. Dove si sta procedendo all’assunzione di 70 infermieri, 47 rianimatori, 10 pneumologi, 31 biologi, 6 infettivologi, 25 medici di Pronto soccorso, 16 specialisti di Medicina interna e 16 specialisti di chirurgia generale. In modo particolare, ieri sono state avviate le procedure per l’assunzione di 70 infermieri, e sono in corso di reclutamento da parte dell’Area gestione risorse umane altre 40 unità, con l’obiettivo di arrivare all’organico completo. Per rinforzare gli organici dei Pronto soccorso, la ASL sta contattando altre 25 unità di medici, 16 specialisti di Chirurgia generale e 16 medici di Medicina interna. Sono intanto già operativi i 31 nuovi biologi assunti con contratto a tempo indeterminato nei giorni scorsi per potenziare la rete dei laboratori di Patologia clinica, i servizi Immuno-trasfusionali (SIT) e gli screening della ASL Bari.
Le assunzioni verranno effettuate con le modalità più rapide.