Nuova luce alla nostra città. Ci si rifà il look con un cambio radicale della pubblica illuminazione. Lo annuncia, foto alla mano, il sindaco Michele Abbaticchio in un post su Facebook. Leggiamo.
“Sono partiti.
I lavori sono in corso per cambiare il volto (e la luce) del nostro centro antico e di piazza Moro con l’intero Corso Vittorio Emanuele.
Il led con le nuove strutture artistiche avvolgerà il nostro borgo come è accaduto nelle più moderne città europee, abbattendo le emissioni ambientali e riducendo vertiginosamente i costi di illuminazione.
Più luce, più sicurezza ovviamente.
I primi cambiamenti sono già in atto in alcune arterie.
In particolare vengono sostituite le sfere che creavano inquinamento luminoso, (illuminavano verso l’alto) e stiamo installando lanterne artistiche della niteko. Inoltre sul corso saranno installati kit di relamping. Complessivamente saranno sostituite 800 armature con un risparmio del 50 % degli attuali consumi. Il tutto finanziato dal bando mise per 170000 e 130000 con fondi comunali
Sarà data omogeneità tra le lampade gialle e quelle bianche uniformando l’illuminazione, valorizzando l’aspetto estetico e storico delle mura”.