Si inizia domenica 26 gennaio, al Torrione angioino, con la mostra fotografica di Dominique Jean Paul Stanisci che sta facendo il giro dello Stivale e dal titolo “Come fiori di loto – per illuminare l’oscurità con la forza della speranza”. A chiudere il sipario sarà un convegno sulla dignità umana con queste bellissime immagini sullo sfondo, lunedì 10 febbraio.
In mezzo c’è tanta altra roba. I convegni, gli incontri tematici (da segnalare quello voluto dalla sezione locale dei partigiani d’Italia sulla figura di Giuseppe Di Vagno, mercoledì 29 gennaio al Foyer del teatro), i matinèe con le scuole, l’incontro con personalità di notevole spicco (martedì 4 febbraio con Antonio Scagliarini, presidente dell’Istituto storico “Don Policarpo Scagliarini”, e il giorno seguente con il docente e scrittore Gianni Oliva), gli spettacoli teatrali di e con Elisabetta Tonon, e i concerti, ben tre (il più importante è quello di martedì 28 gennaio, quando al “Traetta” si esibirà Katia Ricciarelli, in un evento, “Recordare”, organizzato dal Comune insieme al Traetta opera festival e all’Orchestra della Città metropolitana).
Anche quest’anno, allora, e per l’ottava volta, da Palazzo Gentile hanno messo a punto il calendario degli appuntamenti per “Memento”, il format con il quale si mettono insieme idealmente ma non ideologicamente le più importanti stragi del ‘900. Nel segno di quel motto che accompagna la manifestazione: ricorda, conosci, medita, impara.
“La grande novità di quest’anno – ha sottolineato l’assessore al Marketing territoriale Rocco Mangini ieri presentando il tutto – è che abbiamo pensato, tramite e grazie all’Accademia “Vitale Giordano” – a dei momenti di riflessioni sul rapporto tra scienza ed olocausto. E la presenza di Gianni Oliva rientra in questo discorso”.
Su Katia Ricciarelli, invece, sulla cui presenza il popolo del web si è scatenato, è stato ribadito un concetto. Questo: “La polemica è senza senso, e sarà in città per un evento pensato con il Traetta opera festival e l’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari che però toccherà anche Bari e Matera”.
Sarà, appunto, martedì 28 gennaio, con inizio alle 20.30. L’ingresso è libero, ma chi si “prenota” entro le 19.30 per accaparrarsi i posti migliori, pagherà 5 euro. L’incasso – Mangini dixit – servirà per avviare il recupero dell’affresco in via Arco Pinto, ogni giorno sempre più sofferente (clicca qui per articolo https://bit.ly/30Uggb7).
Il sindaco Michele Abbaticchio, invece, ha riflettuto sulla scarsa partecipazione delle scuole cittadine agli eventi culturali e non organizzati dal Comune (leggasi Bitalk 2019 e l’ultima manifestazione per ricordare Anna Rosa Tarantino, ndr) e ha auspicato che tutti questi argomenti trattati possano entrare nel Piano di offerta formativa territoriale scolastica quanto prima.
Questo, allora, il programma completo di “Memento” edizione 2020.
Domenica 26 gennaio, 18.30: Torrione Angioino (aperta fino al 10 febbraio) Inaugurazione della mostra fotografica “Come fiori di loto – per illuminare l’oscurità con la forza della speranza” di Dominique Jean Paul Stanisci. In collaborazione con Ulixes, Officine Culturali e Presidio del Libro Bitonto. A seguire, alle 19.30 e 20.15 “Corro”, spettacolo teatrale tratto dalla graphic novel omonima di Chiara Cannito. A cura della Compagnia Fatti d’Arte. Ingresso libero.
Dal 27 al 31 gennaio, 9.30. Auditorium della Scuola Anna De Renzio Cineforum a cura dell’Istituto Comprensivo “Cassano-De Renzio”.
Lunedì 27 gennaio, 9.30, Auditorium del Liceo Scientifico Galilei “La tortura ieri e oggi”, mostra fotografica degli studenti del Liceo scientifico Galileo Galilei. Ore 18, teatro Traetta “Bambole ed eroine: Hedy Lamarr, la diva che disse no al nazismo”, conversazione con Carla Petrocelli, docente di Storia della rivoluzione digitale Università di Bari. A cura dell’Accademia Vitale Giordano.
Martedì 28 gennaio, 9.30, Scuola Fornelli “Fu Stella”, le classi Quarta E e F incontrano l’illustratrice Premio Andersen Vittoria Facchini, dialogando di parole e immagini per ricordare, dopo la lettura dell’albo illustrato “Fu Stella”. Incontro realizzato in collaborazione con la Libreria Hamelin. Ingresso riservato alle scolaresche aderenti al progetto. Ore 20.30, Teatro Traetta Aspettando il Traetta Opera Festival 2020. “RECORDARE”, concerto dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari. Con la partecipazione straordinaria di KATIA RICCIARELLI, solista e voce recitante. Musiche di Kurt Weill “Sinfonia n.2” e Vincenzo Anselmi “Il suono del silenzio”. Testo di Antonietta Cozzoli, liberamente tratto dal Diario di Anne Frank. Direttore Vito Clemente. Ingresso libero. Diritti di prenotazione € 5,00. Info al Botteghino del Teatro 080 3742636.
Mercoledì 29 gennaio, ore 18, Torrione Angioino “La chimica della Shoah: il ruolo della scienza nel campo di concentramento di Auschwitz”, conversazione con Massimo Trotta, ricercatore CNR-IPCF di Bari. A cura dell’Accademia Vitale Giordano. Ore 18.30, Foyer del Teatro Traetta “Giuseppe Di Vagno, prima vittima dell’odio fascista”. Tavola rotonda a cura dell’ANPI sezione di Bitonto.
Giovedì 30 gennaio, 9.30, Auditorium della Scuola Anna De Renzio “Souvenirs da Auschwitz”, spettacolo teatrale della Compagnia “Fatti d’arte”. A cura dell’Istituto Comprensivo “Cassano-De Renzio”.
Venerdì 31 gennaio, ore 18, Torrione Angioino “Le leggi razziali in Italia e Germania e le ripercussioni sul movimento scientifico europeo”, conversazione con Pietro Greco, giornalista e docente universitario. A cura dell’Accademia Vitale Giordano.
Sabato 1° febbraio, alle 21, teatro Traetta Aspettando il Traetta Opera Festival 2020. “MEMORIE”, concerto dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari. Musiche di Vittorio Pasquale “Elegia”, Filippo Traetta “Sinfonia Concertata” (revisione a cura del Centro Studi Traetta), Pasquale La Rotella “Preghiera alla Vergine” (revisione a cura del Traetta Opera Festival) e Vincenzo Anselmi “Memorie”. Voce recitante Antonietta Cozzoli. Direttore Vito Clemente. Ingresso libero.
Lunedì 3 febbraio, ore 20, Mariotto Chiesa Matrice Aspettando il Traetta Opera Festival 2020. “MEMORIE”, concerto dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari. Musiche di Vittorio Pasquale “Elegia”, Filippo Traetta “Sinfonia Concertata” (revisione a cura del Centro Studi Traetta), Pasquale La Rotella “Preghiera alla Vergine” (revisione a cura del Traetta Opera Festival) e Vincenzo Anselmi “Memorie”. Voce recitante Antonietta Cozzoli. Direttore Vito Clemente. Ingresso libero.
Martedì 4 febbraio, ore 18, Sancti Nicolai Convivium Conversazione con Antonio Scagliarini, presidente dell’Istituto Storico “Don Policarpo Scagliarini”. Interventi di esuli e testimoni dei tragici eventi. Introduce e modera il giornalista Marino Pagano. A seguire Inaugurazione della mostra “Foibe, dramma storico nella memoria viva”, mostra documentaria sull’esodo degli italiani dalle terre Istriane e sulla tragedia delle Foibe. Ore 19.30, teatro Traetta “Voci della Memoria”, reading letterario e performance musicale a cura degli studenti del Liceo Classico Carmine Sylos.
Mercoledì 5 febbraio, ore 10 e 11.30, Teatro Traetta “L’alloggio segreto”, spettacolo teatrale tratto da “I diari di Anna Frank” di e con Elisabetta Tonon. In collaborazione con “Io sono Mia”. Spettacolo dedicato alle scuole. Ore 18, Teatro Traetta “Foibe: le verità negate. La tragedia degli italiani di Istria e Dalmazia”, conversazione con Gianni Oliva, docente universitario e scrittore. A cura dell’Accademia Vitale Giordano.
Giovedì 6 febbraio, ore 10 e 11.30, Teatro Traetta “L’alloggio segreto”, spettacolo teatrale tratto da “I diari di Anna Frank” di e con Elisabetta Tonon. In collaborazione con “Io sono Mia”. Spettacolo dedicato alle scuole. Ore 20.30, teatro Traetta “L’alloggio segreto”, spettacolo teatrale tratto da “I diari di Anna Frank” di e con Elisabetta Tonon. In collaborazione con “Io sono Mia”. Ingresso libero.
Venerdì 7 febbraio, ore 9, Scuola Fornelli “L’albero della Memoria” – le classi terze della scuola Fornelli incontrano l’autrice Anna Sarfatti dialogando sui temi della Memoria e dei Diritti, dopo la lettura dei libri “L’albero della memoria ” e “Chiama il Diritto, risponde il Dovere”. Incontro realizzato in collaborazione con la Libreria Hamelin. Ingresso riservato alle scolaresche aderenti al progetto. Ore 18, Teatro Traetta “Voci di donne oltre il filo spinato”, a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo Sylos.
Sabato 8 febbraio, ore 21, Teatro Traetta “Song s for Freedom”, concerto in “piano solo” di Alberto Iovene, con letture del Presidio del Libro di Bitonto. Ingresso libero.
Domenica 9 febbraio, ore 18, Teatro Traetta “La freddezza del male: gli esperimenti di Dachau e la medicina moderna”, conversazione con Matteo Cerri, ricercatore e docente Università di Bologna. A cura dell’Accademia Vitale Giordano.
Lunedì 10 febbraio, ore 10 e 11.30, Torrione Angioino “Come fiori di loto – per illuminare l’oscurità con la forza della speranza” di Dominique Jean Paul Stanisci, laboratori didattici con le scuole. >> ore 10-12 e 17.30-19.30, Teatro Traetta “Shoah, Porrajmos, Foibe: umanità alla deriva”, mostra video-documentaria, reading e musiche corali a cura dell’Istituto Comprensivo “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”. Ore 18.30, Torrione Angioino Finissage della mostra fotografica “Come fiori di loto – per illuminare l’oscurità con la forza della speranza” di Dominique Jean Paul Stanisci. Dibattito sul tema “Dignità umana”.