Il nuovo anno dello sport bitontino si aprirà con la prestigiosa vetrina delle Final di Coppa Italia pugliese di calcio a 5, in programma dal 2 al 6 gennaio a Cisternino, in provincia di Brindisi.
Si tratta si uno degli eventi sportivi più attesi nel panorama regionale, che richiama il meglio del calcio 5 del tacco dello stivale. Il Pala “Peppino Todisco” dunque si trasformerà per cinque giorni nella casa del gotha del futsal pugliese.
E per la città di Bitonto è un autentico appuntamento con la storia: infatti entrambe le squadra della nostra città – i ragazzi del Futsal Bitonto e le donne della Polisportiva Five Bitonto – vi parteciperanno per la prima volta in assoluto, portando così la città dell’olio all’esordio ufficiale nelle fasi finali. Cosa mai successa prima nel futsal bitontino.
I ragazzi del Futsal Bitonto affronteranno la Final Eight di Serie C1 e apriranno le danze col quarto di finale già giovedì 2 gennaio, alle 20,30, contro i padroni di casa dell’Itria: si rinnoverà dunque anche in Coppa Italia il duello a distanza in campionato, con i neroverdi di mister Pietro Di Bari secondi alle spalle della corazzata Itria (che sa solo vincere), con cinque lunghezze di distacco, in un torneo praticamente dominato dalle due squadre. In caso di qualificazione, i bitontini affronteranno in semifinale sabato 4 gennaio alle 18 una tra Futsal Brindisi e Aradeo Calcio a 5. La finale maschile è in programma il giorno dell’Epifania alle ore 20.
Dovranno attendere domenica 5 gennaio invece le ragazze della Polisportiva Five Bitonto, capolista indiscussa e incontrastata del campionato di Serie C: per le donne guidate dal duo Verriello – Danisi, Final Four per la Serie C e semifinale, in programma alle 15, contro il Capo di Leuca. In caso di vittoria, finalissima regionale il 6 gennaio alle 16 contro la vincente dell’altra semifinale, che vedrà opposte New Cap 74 Sammichele e Black and White Leverano.
Differente è stato il cammino delle due squadre per giungere alle fasi finali di Cisternino: mentre il Futsal Bitonto ha avuto ragione in autunno del Futsal Barletta negli ottavi di finale, in un doppio confronto tirato ma conquistato con merito, più sofferto è stato il cammino della Polisportiva Five Bitonto, qualificatasi all’ultimo respiro e grazie alla miglior differenza reti nel raggruppamento eliminatorio, ai danni della Nuova Arcadia.
Ora però le due compagini nostrane si ritroveranno in quel di Cisternino, per difendere i colori neroverdi e provare a scrivere una bella pagina del futsal bitontino.