Il Cenacolo dei poeti e Suor Grazia Anna Morelli, facente parte della Congregazione suore missionarie della società di Maria, lanciano il concorso “Una poesia per il Senegal”.
Si tratta di un contributo con poesie, pensieri e preghiere per finanziare dei microprogetti che Suor Grazia Anna Morelli sta avviando nella sua missione in Senegal per incrementare l’imprenditoria giovanile locale.
«Vivendo da quasi un anno questa terra –ha raccontato ai nostri taccuini-, mi sono resa conto che i giovani non hanno un reale sbocco lavorativo e non ci si deve meravigliare che poi ci siano i barconi che arrivano fin qui, proprio perché chiunque sia in quella situazione cercherebbe un futuro migliore».
Perciò, «l’idea che è venuta a noi Parrocchia San Giovanni Paolo II di Guédiawaye è quella di creare delle attività che generino reddito al fine di sensibilizzare la popolazione all’impregnarsi in un progetto lavorativo. Perciò abbiamo invitato i giovani del luogo a presentare dei progetti, come quelli di allevamento, di agricoltura, di tintura di tessuti, di cucito, di aprire un negozietto. Noi li vagliamo, vediamo se possiamo finanziarli e poi investiamo nel progetto accompagnandolo finché riesce a stare in piedi da solo».
Al momento la parrocchia è in grado di finanziare tre progetti e mezzo che certamente non risolveranno la situazione del Senegal, però sono una goccia all’interno di questo mare.
«La possibilità di finanziare più progetti contemporaneamente ci permetterà di creare più opportunità per i nostri giovani onde anche impedirne tentazioni da chi offre apparenti e rapidi benefici materiali o sociali, di fatto, ingannevoli».
Il Cenacolo dei poeti, diretto dal presidente Pasquale Rienzo, ha perciò pensato di dare il suo contributo attraverso un concorso di poesie, pensieri e preghiere.
Per partecipare al concorso ‘una poesia per il Senegal’ basta inviare entro il 20 aprile 2020 una poesia inedita a tema libero, o una riflessione breve sull’Africa, o una preghiera mariana originale all’indirizzo email cenacolo.dei.poeti@gmail.com oppure per posta alla Libreria del Teatro sita presso Largo Teatro 70032 Bitonto (Ba) allegando una breve dichiarazione firmata di proprietà dell’opera e l’attestazione del versamento della quota di iscrizione di 5 euro al conto corrente delle suore mariste con la causale “Microprogetti Senegal Suor Grazia Anna”
TITOLARE CONTO: CONGREGAZIONE SUORE MISSIONARIE DELLA SOCIETA DI MARIA Via San Polo, 90 – 25124 Brescia
NOME DELLA BANCA: BANCA INTESA SAN PAOLO FILIALE 5500 FILIALE DI MILANO
IBAN: IT56K0306909606100000130906 BIC: BCITITMM
«I poeti come gli scrittori –ha concluso la suora missionaria, che tra l’altro è legata a Bitonto come luogo natale della sua vocazione- riescono nei loro testi a leggere la vita della società del tempo. Loro sono sensibili alle questioni sociali. Ringrazio tutti quelli che parteciperanno e sentiranno proprio questo progetto per i giovani senegalesi. Vi chiedo di farvi carico di questa situazione sociale così come siete abituati a fare».
Per maggiori informazioni basta rivolgersi a Nicola Abbondanza del Cenacolo dei poeti di Bitonto al numero 3935389310 o all’indirizzo email cenacolo.dei.poeti@gmail.com.
Sulla pagina Facebook del Cenacolo dei poeti è stato pubblicato l’appello di Suor Grazia Anna Morelli per il concorso “Una poesia per il Senegal” (https://bit.ly/2QeEc3J).