Torna il 13 e 14 dicembre il tradizionale appuntamento con “U Fúche a Santa Lucia” organizzato, anche quest’anno, dall’associazione Folkemigra!
Si tratta del rito ancestrale dell’accensione del fuoco attorno al quale la comunità si riunisce e festeggia.
Dunque, come si faceva un tempo, tutti intorno al fuoco per raccontare e raccontarsi, a ritmo di danze tradizionali ma anche attraverso aneddoti e poesie in vernacolo.
Il tutto accompagnato dai sapori di quelle che sono le prelibatezze stagionali, i prodotti che la terra ci offre e che le nostre nonne preparavano in prossimità delle festività natalizie e da un bel mercatino di artigianato artistico organizzato dalla locale sede della Confartigianato Bitonto – UPSA.
Si comincia venerdì 13 dicembre con l’accensione del fuoco alle ore 18.00 e in serata tra lo stupore dei bambini e dei più grandi arriva Santa Lucia a cavallo per portare i doni ai piccini.
Declamazione di poesie in vernacolo e italiano a cura di Carmela Cannito con versi del prof.Giuseppe Moretti e poi Mò Heart Damiano Bove,Tina De Santis, Donato Cappiello,Grazia Montanari.
E poi la leggenda di Santa Lucia recitata da Mariolina Acquafredda a cura del Associazione Culturale “Cenacolo dei Poeti”.
In serata musica e danze a cura dell’associazione Folkèmigra con i maestri di ballo Giovanni Labate e Mina Morrelli.
Sabato 14 dicembre si continua con la tradizione musicale ospitando nella nostra città il gruppo campano di musica popolare A ” paranza do tramuntan” che ci terrà compagnia sin dalle ore 17.00 con un Laboratorio di Tammurriata dell’Avvocata(danza tipica della zona di Maiori) con Isidoro Caso e tutta la compagnia.A seguire il concerto, alle 20.30, con un gemellaggio di musiche campane e pugliesi.
Tra i due momenti campani ci sarà l’esibizione del gruppo di musica popolare Folkèmigra con un repertorio di canti popolari natalizi.
A fine serata estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione volontaria a premi.