Italia in Comune sosterrà Michele Emiliano alle prossime elezioni regionali, che si terranno nel 2020. Ad annunciarlo è stato Federico Pizzarotti che, venerdì scorso, ha incontrato a Bari i rappresentanti territoriali del partito e lo stesso presidente della Regione Puglia.
«Italia in Comune è pronta ed in Puglia è radicatissima» ha introdotto il sindaco di Parma, sottolineando la contrarietà alle primarie e la necessità di lavorare in continuità con l’amministrazione Emiliano. L’obiettivo, per Pizzarotti, è eleggere un consigliere regionale in ogni circoscrizione pugliese. Risultato possibile alla luce dei voti ottenuti nella nostra regione da Italia in Comune alle ultime europee e dei voti dei tanti amministratori che, a suo dire, continuano ad aggiungersi.
«È un sostegno in continuità con il progetto di centrosinistra iniziato con Vendola» aggiunge il sindaco Michele Abbaticchio, che in Italia in Comune è vicecoordinatore nazionale: «Gli chiederemo pubblicamente di porre lui stesso il problema dell’etica politica nella scelta dei candidati, gli chiederemo di parlare di antimafia sociale e del problema del welfare applicato al recupero dei minori a rischio. Siamo condizionati dalla nostra stessa piattaforma civica programmatica stilata alla festa di Italia in Comune a Panni».
La lista, secondo quanto annuncia il primo cittadino di Bitonto, è quasi pronta: «Stiamo cercando di proporre candidati vicini ai territori, molto radicati, che abbiano delle competenze da spendere».