L’ennesimo regolamento di conti fra clan che finisce per coinvolgere cittadini inermi e innocenti.
È accaduto ieri a Bitritto (in provincia di Bari), dove un agguato nei confronti di un pregiudicato si è concluso con il ferimento di quest’ultimo e di un uomo di 70 anni, incensurato, raggiunto dai colpi di arma da fuoco in un circolo ricreativo in cui il pregiudicato ha cercato riparo dall’agguato. L’uomo è in gravi condizioni.
I fatti di Bitritto fanno tornare alla mente l’omicidio di Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di un altro regolamento di conti a Bitonto (Bari), nel dicembre del 2017.
Il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, Sindaco di Grugliasco, nell’esprime la solidarietà e la vicinanza dell’associazione al Sindaco di Bitritto, Giuseppe Giulitto e a tutta la cittadinanza, dichiara: “Quanto accaduto a Bitritto è assolutamente inconcepibile per un Paese civile. Non possiamo accettare che la vita dei cittadini possa essere in ostaggio di questi gruppi criminali. La politica deve rimettere al centro dei propri programmi una reale strategia di contrasto alle organizzazioni mafiose. È una questione di civiltà e di sicurezza. Quella sicurezza di cui si parla troppo spesso nel nostro Paese, tralasciando il fenomeno mafioso. Ma è anche una questione culturale, che richiede di eliminare quel consenso sociale di cui le mafie godono in tanti, troppi territori d’Italia. Per questo c’è bisogno dell’impegno di tutti: Istituzioni, forze dell’ordine, politica e società civile”.