Il regista Giulio Base presenterà il suo nuovo film “Bar Giuseppe” – girato in grande parte nella nostra Bitonto – nella sezione Riflessi della 14esima Festa del Cinema di Roma.
La pellicola giunte dopo il successo avuto Base con “Il banchiere anarchico” e vede nel cast Ivano Marescotti, Virginia Diop, Nicola Nocella, Selene Caramazza, Michele Morrone e Vito Mancini.
Soddisfatto il sindaco, Michele Abbatticchio, che sui social scrive: “Una bellissima notizia! Le immagini della nostra Bitonto saranno presto proiettate sui grandi e piccoli schermi Rai”.
Fu proprio Giulio Base – in città per girare il film dal 30 novembre al 20 dicembre scorso – a dire: “Bitonto resterà sempre nel mio cuore. Spero che il film abbia successo non solo per noi e per il contributo di bellezza, di poesia e di civiltà contadina e non che ha questa città”.
La trama del film
Giuseppe è un uomo di poche parole: nei suoi silenzi c’è molto da decifrare, per lui contano più le mani che la bocca, più il lavoro che le parole. Giuseppe ha coraggio: corre il rischio del pettegolezzo e accoglie in sposa una profuga in esilio. Giuseppe è un lavoratore, che accetta di essere contro un paesino dal pensare comune. Il mondo talvolta è pessimo. Ma c’è anche gente buona. Giuseppe è uno dei rappresentanti di questa gente.