Una vera e propria rivoluzione. La Questura di Bari riorganizza l’Ufficio Passaporti, al fine di rendere il servizio più efficiente e soprattutto mettendo in rete tutti i Comuni della provincia con la creazione di un’agenda online. L’utente, digitando il sito www.passaportonline.poliziadistato.it (dal 14 ottobre 2019) potrà prenotarsi per la consegna della domanda, evitando attese, con la possibilità di scegliere il giorno, l’ora e l’ufficio più vicino dove svolgere, poi, la pratica.
Gli uffici di Polizia garantiranno senza appuntamento, solo le pratiche relative alle urgenze adeguatamente motivate.
Accedendo al sito, sopra menzionato, bisognerà selezionare la voce “Accesso per il cittadino”, registrarsi inserendo i propri dati anagrafici, sarà possibile effettuare la prenotazione. Nella data e all’ora prenotata, il cittadino potrà accedere all’Ufficio Passaporti munito della ricevuta, del modulo di richiesta e della documentazione utile allegata.
Per i cittadini meno esperti che necessiteranno di effettuare la prenotazione gli Uffici Comunali delle province di Bari e Bat hanno creato un supporto per la Polizia di Stato e i cittadini con delle postazioni ad hoc per aiutare questi ultimi. Nella lista ci sono i comuni di: Bari, Altamura, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Modugno, Molfetta, Noicattaro, Palo del Colle, Putignano, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Santeramo, Trani.
Per le città non presenti nell’elenco, come Bitonto, i cittadini dovranno comunque prenotarsi dal sito internet e svolgere tutta la pratica online e portare tutta la documentazione – come scritto sopra – presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza sito in via Traetta n.5.