L”Half Marathon via Pacis 2019” (la mezza maratona multireligiosa di 21 chilometri di corsa tra le bellezze della Capitale e pure, per chi non può e vuole correre, 5mila metri di una sana e sempre utile camminata con la “Run for peace”) per Bitonto è iniziata a metà luglio. Da quando cioè l’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) ha invitato tutte le amministrazioni dello Stivale a questo appuntamento organizzato dalla Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), su invito e con il patrocinio di Roma Capitale e del Pontificio consiglio della Cultura, con il patrocinio del CONI, e giunto ormai alla terza edizione. E che punta dritto al dialogo e alla pace tra i popoli.
E da Palazzo Gentile, oltre ad accettare l’invito e a partecipare direttamente con l’assessore al Marketing territoriale Rocco Mangini, hanno deciso di aprire la partecipazione alla gara romana alla cittadinanza, arrivando a creare addirittura una delegazione unitaria cittadina, alla quale hanno aderito alcune società podistiche locali. Il risultato è stato oltre 40 bitontini pronti a “conquistare” la Capitale, tra sano e puro divertimento e promozione del territorio.
Già, perché gli obiettivi per questa missione romana, sono proprio questi. Divertirsi con i sani principi sportivi e farsi conoscere in una occasione importante come è quella della mezza Maratona.
E tutti gli atleti nostrani indosseranno una maglietta davvero molto speciale, e che raccoglie, in pratica, tutta la bitontinità. Perché, oltre ad avere il nome (davanti) e il cognome (sul retro) del singolo corridore, e il simbolo della società sportiva di riferimento, è rigorosamente neroverde, c’è lo stemma della città, quello del Comune, e anche un messaggio promozionale di invito a visitare la nostra città.
E, proprio per non farsi e farci mancare nulla, ci sarà anche una maglietta da donare ad Antonio Decaro, in quanto numero uno dell’Anci, a Michele Emiliano, come presidente della Regione, e al presidente regionale della Fidal, Giacomo Leone.
La delegazione e i dettagli della “Half marathon via Pacis” sono stati presentati qualche giorno fa in conferenza stampa, con il sindaco Michele Abbaticchio, gli assessori comunali Rocco Mangini e Domenico Nacci insieme al consigliere della Fidal Puglia, Roberto Annoscia, e al fiduciario comunale del Coni, Nicola Lavacca, e in più gli atleti e i dirigenti delle tre società podistiche cittadine.
La competizione è in programma domenica, ma la trasferta capitolina inizierà sabato pomeriggio quando, nel villaggio fatto allestire nella zona del Foro italico, ci sarà un importante spazio e momento istituzionale nel quale Bitonto presenterà se stessa e le sue iniziative, e quindi un albero di olivo che sarà donato alla Fidal di Roma e destinato a un impianto sportivo della Capitale per la formazione di giovani atleti, e anche alcune confezioni di olio extravergine d’oliva, in premio ai primi tre classificati della mezza maratona maschile e femminile.
La gara, poi, avrà lo start alle 9.30 e al termine, dopo la premiazione, tutti all’Angelus di papa Francesco.