Jazz, rock e folk. Luglio ha regalato a Bitonto tante emozioni in musica.
Il merito è dei festival, diventati ormai marchio della nostra città. A loro è dedicato lo speciale del numero del “da BITONTO” ora in edicola.
Ad aprire il mensile, un commento sulla “politica dei selfie” del sindaco Michele Abbaticchio, il successo del nostro giornalista Michele Cotugno, vincitore del premio Palumbo, e l’incipit dell’articolo di Michele Giorgio sui sessant’anni del Liceo Scientifico “G. Galilei”.
Nella pagina di CRONACA, spazio alle operazioni della Guardia di Finanza, che ha arrestato quattro persone colpevoli di aver rubato corrente pubblica per coltivare droga, e della Polizia di Stato, che con Crossover ha sgominato la banda di quattro pregiudicata dedita al furto di auto.
La sezione POLITICA di Nicolangelo Biscardi esamina invece la crisi di “Italia in Comune”, il neonato partito civico che a Bitonto già perde pezzi. Il consigliere Michele Daucelli, intanto, punta il dito sull’amministrazione per la situazione dell’ASV e della Sanb. Dalla massima assise novità sulla zona artigianale e il cimitero.
Quest’ultimo infatti potrebbe tornare alla “luce” con il project financing per le lampade votive e nuovi loculi. A spiegarlo nel dettaglio è l’assessore Marianna Legista tra le pagine di TERRITORIO, a cura di Viviana Minervini.
Per il momento, però, è ancora tutto bloccato per via del contenzioso tra Comune e la ditta Cuoccio, gestore del servizio sino a febbraio 2018, su cui presto potrebbe esprimersi il TAR.
A settembre, invece, partiranno cantieri per 12 milioni di euro. Con oltre 2 milioni, poi, il Consiglio metropolitano finanzierà il ripristino strutturale del ponte su Lama Balice.
Il settore CULTURA E TRADIZIONI di Loredana Schiraldi racconta il “Fascino dei tempi, magia dei luoghi”, libro del giornalista Pasquale Tempesta, ma anche della positiva esperienza di “Terra è Arte”, la mostra sulla ruralità organizzata da Gal Nuovo Fior d’Olivi e Fondazione Cea.
Se la Torre del Conte, villa terlizzese della famiglia Ilderis, sarà presto recuperata, è su Piazza Cavour che bisognerebbe lavorare. Buche, chianche sconnesse e bici scorrazzanti rendono infatti pericolosa la passeggiata per il salotto bitontino.
Nel settore FRAZIONI di Felice De Sario è ospitata un’intervista al delegato sindaco di Palombaio, Lisa Nuzzo. Per i frammenti di storia mariottana, invece, si ricordano i caduti della prima guerra mondiale e le grandi opere pubbliche del Novecento.
Lo SPORT, sezione a cura di Carlo Sblendorio, riparte dal Bitonto Calcio, pronto a regalare emozioni. Ai nastri di partenza anche la stagione della Polisportiva Five Bitonto.
Anche in questo mese tornano i consigli letterari di Valentino Garofalo, questa volta riferiti a “Il regno dell’Uroboro” di Michele Ainis, e “La Parola dell’anima” di Giovanni Vacca che offre un contributo dal titolo “Sì, viaggiare…”.
Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola.