Sabato 30 Agosto l’attore bitontino Simone Delvino ha vinto la prima edizione di DIONISE URBANE concorso di corti teatrali a Bisceglie. Conquista entrambe le giurie, aggiudicandosi il primo premio della giuria tecnica, presieduta dall’attore fiction di RAI 1, Nicola Losapio; e il primo premio della giuria artistica.
L’evento è stato organizzato dalla CompagniAurea diretta da Francesco Sinigaglia, in collaborazione con la DCL (Donare Condividere Liberare) fa parte della Prima Edizione di Dionisie Urbane e comprende corti teatrali per compagnie pugliesi, iscritte alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) e Università degli studi di Bari presso l’Auditorium di Roma Intangibile a Bisceglie.
Doppia soddisfazione per la città di Bitonto, anche la giovanissima Eva Coviello sale sul podio dei premiati conquistando il terzo premio della giuria tecnica.
Simone Delvino si è cimentato in una performance su testo inedito “la regressione felice” di Cecilia Maggio; mentre Eva Coviello ha portato in scena la mitologia greca con il monologo di Cassandra, tratto da le Troiane di Euripide, monologo originale ma registicamente attualizzato, pensando a chi è costretto a rifuggire dalla guerra.
Per gli attori della compagnia attoREmatto, non finisce qui; Simone Delvino e Annalisa Cicciomessere presto rappresenteranno la nostra regione, ancor più la nostra città alla Festa del Teatro che si terrà a Pescara dal 7 al 14 Settembre 2019, l’evento organizzato da FITA.
I due ragazzi sono stati selezionati dal regista Corrado Visone per l’Accademia del Teatro Italiano, per portare in scena, insieme a altri 20 ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane: Cronaca di una morte annunciata di Garcia Marquez.