Il gruppo Avis di Bitonto ha donato, alla città di Bitonto, una nuova panchina, installata nella zona centrale della Villa Comunale, riconoscibile per il suo colore giallo e per la targa dell’associazione di volontariato che si occupa della raccolta di sangue da donare a chi ha bisogno.
La scelta del colore non è affatto casuale, ma vuole essere un invito a donare, oltre al sangue, il plasma.
Le cerimonia di consegna si è tenuta sabato nell’angolo verde di Bitonto, alla presenza del consigliere comunale Veronica Visotti e del sindaco Michele Abbaticchio, che ha ringraziato l’associazione e, più in generale, il mondo del volontariato per il suo ruolo a supporto, e mai in antitesi, del pubblico: «Senza il mondo del volontariato gli enti pubblici non potrebbero coprire tutte le esigenze. È grazie al vostro esempio che possiamo ancora parlare con i cittadini, chiedendo di pensare al bene comune e non solo al bene proprio. Di questo vi sono molto grato».
L’iniziativa rientra nella Giornata Mondiale della Solidarietà, arganizzata da Avis Bitonto, Le Mani Tese Onlus e Avis Modugno, in collaborazione con altre associazioni cittadine, che si è tenuta sabato scorso e che è cominciata proprio con la raccolta di sangue in piazza Moro.
La manifestazione è proseguita nel pomeriggio con la “Camminata a 6 zampe” per le vie del borgo antico e Lama Balice. Un evento, organizzato dall’associazione “Qua la Zampa”, che ha visto protagonisti i cani, con passeggiate e una mostra fotografica a loro dedicata.
A chiudere la giornata dedicata alla solidarietà, il concerto di pizzica e taranta salentina del gruppo folk “Aria di Casa Nostra”, che ha intrattenuto il pubblico in piazza Cavour con i divertenti ritmi della musica popolare pugliese. Durante il concerto sono stati premiati coloro che si sono distinti con un gesto nobile e solidale verso il prossimo. Un momento conclusivo dell’intera giornata organizzato dai gruppi Avis di Bitonto e Modugno e dai loro rispettivi presidenti, Massimo Rutigliano e Massimo Angiulli.
A dare i saluti istituzionale sono intervenuti sul palco il consigliere Veronica Visotti, che ha fortemente voluto e sostenuto l’evento, assieme al primo cittadino, all’assessore al Marketing Territoriale Rocco Mangini, al consigliere regionale Domenico Damascelli e all’onorevole Francesca Ruggero, deputata alla Camera.