Da 20 anni è il “luogo per la rinascita interiore, per il recupero della familiarità perduta e delle relazioni nel contesto sociale”. È la Casa Alloggio “Raggio di Sole”, unica struttura in Puglia ad accogliere i malati di Aids.
Un prestigioso traguardo per la realtà bitontina, finita nei giorni scorsi al centro delle polemiche per via del rifiuto di una struttura ricettiva di accettare i suoi ospiti.
Alla sua storia è dedicato lo speciale del nuovo numero del “da BITONTO”, ora in edicola.
Il mensile di giugno si apre in prima pagina con le notizie sul gemellaggio tra Bitonto e Campomaggiore, sulla nomina della bitontina Annalisa Rossiello come nuovo comandante dei Carabinieri di Pizzo Calabro e sul rinnovo di bomber Kikko Patierno con il Bitonto calcio.
Interessantissimi i contenuti delle sezioni.
La sezione CRONACA dedica attenzione alla relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia in cui si parla della temporanea sospensione degli scontri tra clan nella nostra città.
Nelle pagine di POLITICA di Nicolangelo Biscardi spazio ancora al Partito Democratico, pronto ad entrare in Giunta per rendersi utile per la città. L’eventuale nuovo assessore potrebbe rimpiazzare coloro che al momento non godono di copertura politica, prima fra tutti il vicesindaco Rosa Calò. Intanto, il Movimento 5 Stelle, assente in Consiglio comunale, festeggia il buon risultato ottenuto alle elezioni europee e continua il suo operato in città con il supporto dell’onorevole pentastellata Francesca Ruggiero. Proprio lei, inoltre, replica all’inchiesta dello scorso numero, sottolineando l’efficacia del Reddito di Cittadinanza.
Nella sezione TERRITORIO, a cura di Viviana Minervini, si torna sul destino di ASV e Sanb e si celebra l’insegnante Pina Benassi della “Modugno-Rutigliano”. Importanti novità poi dal fronte tecnologia. Grazie alla stampa 3D, infatti, il dottor Francesco Loiodice ha ridonato la speranza ad una giovane 26enne affetta da epidermolisi bollosa. Con la stessa tecnica, il FabLab Bitonto, invece, ha realizzato una cupola, presentata all’Università di Bristol.
Il settore CULTURA E TRADIZIONI, curato da Loredana Schiraldi, è dedicato completamente ai piccoli talenti della danza, con gli spettacoli di Opificio delle Arti, DAS e Balletto In.
Le FRAZIONI, pagina di Felice De Sario, si preparano all’arrivo del metano con due incontri a Palombaio e Mariotto. Non mancano “as-saggi” di storia mariottana.
Dalla sezione SPORT, a cura di Carlo Sblendorio, i colpi di mercato del Bitonto, le novità sul futsal nostrano e la pioggia di successi per le ginnaste della New Athletic Club.
Anche in questo numero non mancano le nostre rubriche: Michele Giorgio esorta l’Europa affinché programmi una politica che valorizzi l’area Mediterranea; gli alunni del Benjamin Franklin Institute festeggiano il loro diploma nella pagina “Cervelli in fuga”, Antonio Castellano ci racconta la storia di via Sedile già S. Egidio Vetere e del musicista Pasquale La Rotella; Valentino Garofalo consiglia la lettura de “La verità al potere” di Franca D’Agostini e Maurizio Ferrera; la “Parola dell’anima” di Giovanni Vacca offre un contributo dal titolo “Dio ci sorprende”.
Il “da BITONTO” è in edicola. Buona lettura!