«Una proposta all’avanguardia che permetterà di conciliare la sostenibilità ambientale con l’inclusione sociale, favorendo le fasce della popolazione economicamente più fragili». È il commento della deputata Francesca Anna Ruggiero (M5S) circa la proposta di legge sul reddito energetico approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Puglia. «La misura, di cui è primo firmatario il nostro consigliere regionale Antonio Trevisi, prevede la concessione di contributi da parte della Regione per ciascun intervento di acquisto e installazione di impianti fotovoltaici o micro-eolici a servizio delle utenze domestiche».
«Parte del contributo – aggiunge – potrà anche essere utilizzato per l’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria. È, inoltre, prevista la possibilità per i condomini di accedere a contributi per l’installazione di impianti fotovoltaici o micro-eolici e di sistemi di accumulo a servizio delle utenze condominiali. La Puglia è la prima regione in Italia ad approvare una legge di questo tipo. Al reddito energetico potranno accedere gli abitanti dei comuni pugliesi e verranno favoriti in via prioritaria i nuclei familiari in condizioni di disagio socio-economico, i nuclei familiari composti da cinque o più componenti e le giovani coppie».
Per il consigliere regionale Antonio Trevisi «con il reddito energetico vogliamo rendere i cittadini produttori di energia, promuovendo un modello di generazione distribuita e favorendo l’autoconsumo».