Con le pagine del romanzo di Carlo Collodi o con il classico Disney, i bambini di ogni generazione hanno imparato a sognare.
Pinocchio è inevitabilmente legato all’infanzia di ognuno di noi e non smette di emozionare anche i meno giovani.
L’ha fatto anche il 28 e 29 giugno al Teatro Forma di Bari con lo spettacolo “Naso di Legno” dell’Opificio delle Arti.
L’Accademia di danza e musica, diretta da Graziana Putignani, ha fatto rivivere le avventure del burattino diventato bambino, grazie ai suoi talenti.
Due le date proposte, per poter dare la possibilità a tutti di essere protagonisti. La scuola, infatti, vanta numerosi allievi che si sono alternati sul palco.
Costante, nelle due giornate, la partecipazione del gruppo dei ragazzi più grandi del corso formazione professionale e degli interpreti dei personaggi principali: Rosaria Sterlacci (Pinocchio), Francesco Galliano (Geppetto), Federica Monopoli (Fata Turchina), Vittoria Valentino (Grillo Parlante), Angelica Guida (Lucignolo), Noelia Labianca (Il Gatto), Martina Palmieri (La Volpe), Emanuela Demundo (Il Postiglione), Gianni Sforza (Mangiafuoco), Angelica Tenerelli e Alessandra Masellis (circensi).
Lo spettacolo, che ha visto la direzione artistica di Graziana Putignani e la regia di Elisabetta Tonon, supportata da Marzia Colucci, è stato accolto da una pioggia di applausi.
I ragazzi hanno saputo emozionare, eseguendo perfettamente le coreografie di danza classica e moderna di Graziana Putignani, assistita da Maria Mimosa Torres, quelle di danza hip hop di Ilaria Di Nanna e di danza contemporanea di Fabrizio Delle Grazie.
Ad impreziosire il tutto, i costumi firmati Saverio Maggio e Movements di Alessandro Longo e gli accessori di Denise’s Creations & Party.
Per l’Opificio, “Naso di Legno” è stato il secondo successo dell’estate.
Già domenica 23 giugno, nel Torrione Angioino, i suoi allievi e gli insegnanti del dipartimento musica avevano conquistato i numerosi presenti con “Bitonto Estate in Ensamble”.
L’evento, patrocinato dal nostro Comune, ha visto in veste di presentatori gli allievi della classe di dizione e recitazione di Elisabetta Tonon. La direzione artistica è stata affidata ad Angelita Putignani, coreografie a cura di Graziana Putignani.