La dea protettrice delle stelle, a Bitonto diventa Asteria Space moderna paladina dei talenti pugliesi, ‘stelle’ dell’arte di cui la regione e? ricca. A loro garantisce, un’efficace promozione attraverso una sede espositiva ed una galleria online.
Il progetto “Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione” inaugura il suo percorso venerdì 21 giugno alle ore 21 nella sua sede in Piazza Aldo Moro, 25 a Bitonto, alla presenza di Alessandra Savino, CEO e presidente di Asteria Space e dei suoi compagni di avventura Michele Lastella, web master, Nicola Rizzi, general manager.
L’evento, che si terrà nel giorno internazionale della musica per la cui celebrazione Asteria Space è stata inserita nell’elenco Mibac, sarà trasmesso in diretta su Radio RKO (media partner) a cura di Carlo Chicco insieme alle interviste che verranno realizzate durante la serata da Alessandra Savino.
«Siamo una piccola grande comunità che resiste e che cerca di promuovere la cultura – ha commentato con orgoglio il Sindaco Michele Abbaticchio durante la conferenza stampa tenutasi ieri presso il Museo Civico di Bari -. La cultura non fa notizia, ma fa crescere nel massimo silenzio e crea legami. Ringrazio gli ideatori di questo spazio, Alessandra Savino, Michele Lastella e Nicola Rizzi, che ospiterà talenti pugliesi. Il loro è uno sforzo prezioso, perché nasce dalla rabbia e dalla voglia di rimanere in questa terra».
Quella di venerdì sarà una grande festa che darà libera espressione a gli artisti che sono stati selezionati tra i 40 che hanno presentato progetti originali.
Per la modalità Talk, esposizione, galleria online nella sezione dell’arte i vincitori sono: Michele Agostinelli, Nino Deleo, Roselli-Ambrosi e Giuseppe Savino. Del design, Rocco Avitto e Nicola Bonasia.
Si alterneranno a loro le parole degli scrittori Nicola Marrano, Annamaria Pazienza, Niky D’Attoma, Roberto Gassi.
I vincitori selezionati nell’ambito teatrale sono: ACU – Associazione Compagnia Urbana, Teatro delle Bambole, Okiko Drama Company. Invece, per la danza sono: Alessandra Gaeta ed Ezio Schiavulli.
Infine, sempre per la categoria Talk, esposizione, galleria online per la musica: Marco Boccia Trio, Paola Arnesano, Viz Maurogiovanni (Balducci – Cercle Magique – Kaleido Sea), Pietro Verna.
In “Asteria Space”, venerdì, saranno accolti per l’esposizione e la galleria online per la categoria arte Annafranca Coviello e Daniela Grimaldi, per il design Viviana Colasuonno, per la scrittura Ceffy Antonelli e Filippo Parisi, per il teatro Paolo Clifone e Marluna Teatro.
L’idea che sottende al progetto è rappresentare i talenti artistici della Puglia fornendo loro supporto e consulenza in termini di immagine, comunicazione, management ed organizzazione eventi. Asteria Space sarà uno spazio fisico di promozione che accoglierà al suo interno artisti appartenenti a cinque categorie teatro/danza, musica, scrittura, arti visive, design. Nell’Art Showroom ognuno potrà esporre le proprie opere d’arte, dischi, libri, oggetti di design, dvd di opere teatrali, prodotti artistici; ci sarà inoltre un piccolo ufficio come punto di riferimento e appoggio per tutti gli artisti iscritti e uno spazio riservato alle esibizioni di musicisti, ballerini e attori. Verranno allestite mostre e organizzate preview, ogni anno verrà realizzato un catalogo digitale che raccoglie le eccellenze artistiche pugliesi che avranno la giusta visibilità
PROGRAMMA 21 GIUGNO
Pre opening 19:30 con addetti ai lavori del settore culturale durante i quali si alterneranno i vari talk, condotti da Alessandra Savino, divisi per settore
ARTE 18:30
DESIGN 19:00
SCRITTURA 19:30
MUSICA 20:00
TEATRO E DANZA 20:30
CHIUSURA TALK ore 21:00 con performance di danza site specific di Alessandra Gaeta negli spazi interni ed esterni di Asteria Space
APERTURA AL PUBBLICO 21:00 – Esposizione artistica e musica d’ascolto dei musicisti selezionati