Cinquanta euro (a manifestazione) per la palestra della scuola “Fornelli”, la “don Tonino bello”, il complesso di via Traetta della scuola “Caiati”, per la “Cassano-De Renzio”, per la sede di via Moschetta dell’Istituto comprensivo “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”, per la scuola media “Carmine Sylos” (certo, è ancora non funzionante, ma dal Comune prevedono di finire i lavori entro settembre), e 30 euro per le restanti strutture.
La giunta comunale ha dato il disco verde alle tariffe per l’utilizzo delle strutture sportive di propria proprietà, con una determina ad hoc partorita nei giorni scorsi.
Secondo le direttive che arrivano da Palazzo Gentile, il pagamento riguarderà soltanto quelle associazioni sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, o a enti di promozione sportiva, riconosciuti dal C.O.N.I. e operanti sul territorio, che svolgono attività federale a livello nazionale o regionale o provinciale o territoriale. E, oltre a quelle già citate, ci sono anche quelle per gli allenamenti giornalieri (i prezzi vanno da 1,50 euro a 3 euro l’ora) e per le manifestazioni socio-ricreative, rivolte però soltanto a chi è iscritto all’apposito Albo comunale.
Il pagamento della tariffa d’uso dovrà essere effettuato con cadenza trimestrale anticipata, in caso di assegnazione per l’intera stagione sportiva, mentre, in caso di utilizzo occasionale, il versamento dovrà avvenire prima della consegna del bene per le finalità richieste. C’è da dire che sono esonerate dal tariffario una lunga fetta di associazioni: organizzazioni di volontariato, regolarmente iscritte nell’Albo regionale; sportive di atleti disabili; ecclesiastiche, parrocchie, oratori, ecc.; enti pubblici; terzi che gestiscono servizi/progetti a titolarità del Comune di Bitonto; gruppi sportivi scolastici.
Da corso Vittorio Emanuele, inoltre, precisano che “i proventi da utilizzo delle strutture sportive di cui trattasi saranno trasferiti alle istituzioni scolastiche di appartenenza per l’effettuazione di interventi di piccola manutenzione”.
Sempre nei giorni scorsi, infine, sono stati pubblicati i bandi per l’assegnazione proprio delle strutture sportive scolastiche per il 2019-2020. C’è tempo fino all’8 luglio per inoltrare domanda.