Giovedì 16 maggio 2019.
Sarà un giorno da ricordare per tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado “Rutigliano – Rogadeo” che con entusiasmo hanno partecipato alla Cerimonia di Premiazione per la borsa di studio “Promozione della cultura scientifica”.
Nell’ambito delle iniziative culturali tecnico-scientifiche programmate nel PTOF, la settimana della Cultura scientifica e tecnologica è stata per molti studenti l’opportunità ideale per approcciarsi in alle materie scientifiche, affinché esse diventino patrimonio culturale e formativo di tutte le future generazioni.
Gli alunni delle classi prime, seconde e terze si sono cimentati nella creazione di elaborati scientifici approfondendone l’aspetto teorico e sperimentale, evidenziando quel filo conduttore che lega la scienza a tutte le altre discipline, Gli elaborati, inoltre, sono stati valorizzati con una propria ed originale interpretazione che ha dato ai “piccoli scienziati” la possibilità di sperimentare anche le loro competenze in ambito imprenditoriale e comunicativo.
Ogni prodotto realizzato è passato sotto l’occhio meticoloso di una commissione costituita da tutti i docenti di scienze, matematica e tecnologia, presieduta dal Dirigente Scolastico Michele Bonasia e dalla Prof.ssa Concetta Tota.
Durante la Cerimonia ogni alunno ha presentato una breve relazione del lavoro svolto e tutti coloro che hanno “giocato con la scienza” hanno ricevuto non solo l’attestato di partecipazione ma anche un premio di valenza didattica.
In chiusura della manifestazione sono stati decretati i vincitori:
Marrone Martina e Scarenzio Dalila , classe 1D
Labianca Greta e Ruggiero Anna Paola, classe 2C
Murgolo Michele, Carusi Angelo Abbamonte e Minenna Antonio, classe 3 A
I quali hanno portato a casa la vincita di 100 euro assieme ai tanti bei ricordi.
La Redazione del giornale d’Istituto “Voci Curiose e Libere”