Si avvicina, come ogni anno, l’appuntamento con la rievocazione storica della battaglia di Bitonto e il suo corteo storico. Un evento che, quest’anno, si fa leggermente diverso, in quanto, attraverso una serie di eventi e manifestazioni lungo il mese di maggio, preparerà i bitontini all’evento clue, tra il 2 giugno.
Da ieri sono presenti, nel Torrione Angioino, un’esposizione di costumi d’epoca e una mostra d’arte contemporanea che si chiuderanno il 24 maggio.
L’11, il 18 e il 25 maggio, un banditore girerà per le vie della città per ricordare l’appuntamento, mentre sabato 11 e domenica 12, nel pomeriggio, ci saranno le passeggiate per le vie della battaglia.
Durante la manifestazione “Cortili Aperti, il 18 e il 19 maggio, a Palazzo Giannone Alitto, ci saranno le letture della battaglia, mentre il 28, nel Teatro Traetta, andrà in scena “Bitonto in amore” con testo rivisitato (per info e prenotazioni chiamare il 3201865964).
Si continuerà il 1° giugno con la rievocazione di un matrimonio del ‘700 e con l’animazione curata dalle compagnie teatrali bitontine, mentre nel Torrione Angioino saranno allestiti laboratori e botteghe dell’epoca.
Il 2 giugno sarà, dunque, il giorno del corteo e, a chiudere la rassegna di eventi sarà il Gran Ballo del ‘700, il 3 giugno a Palazzo Gentile.
Ieri è stato presentato, in conferenza stampa, il ciclo di eventi, alla presenza dell’assessore al Marketing Territoriale Rocco Mangini della professoressa Concetta Tota, presidente dell’Accademia della Battaglia e storica organizzatrice del Corteo Storico e di tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione.
«È stata una bella sfida. Il corteo storico è importante per educare i cittadini allo studio della nostra storia e del nostro passato» è il commento di Piergiorgio Meola, della compagnia teatrale Okiko.
Sono previste premiazioni per alcuni eventi, di cui sarà data comunicazione del luogo e della data sulla pagina Facebook dell’Accademia della Battaglia, dove è possibile avere ulteriori informazioni per partecipare alle iniziative menzionate