La rubrica redatta da Simone Santamato, ivi pubblicata – la Persistenza Filosofica –, si fa tangibile: una serie di incontri di dialogo filosofico che puntano a far riflettere le persone che vi parteciperanno.
Si dialogherà di Filosofia e non solo, cercando di ridare a quest’ultima il valore che le spetta.
Si leggeranno passi di filosofi rinomati ed inoltre, grazie alla collaborazione con la nostra redazione, anche passi dell’autore, che sarà anche colui che conferirà durante i sopracitati incontri.
L’obiettivo è quello di far appassionare nuovamente le persone all’amore per il sapere – appunto, Filosofia – partendo dall’emozione che caratterizza la materia di studio: la meraviglia.
Il primo incontro sarà l’8 Maggio presso il Salotto Letterario, vicino al Teatro Traetta – Libreria del Teatro, interno subito successivo – alle ore 18.30. Presenterà Gianluca Rossiello e conferirà Simone Santamato.
Durante l’incontro dell’8 Maggio si cercherà di ritrovare il valore che la Filosofia gioca all’interno dell’odierna quotidianità, di ri-cercarne il reale significato – leggendo anche riflessioni dei vari filosofi che hanno reso grande la materia – e di muovere nuovamente le coscienze, e le persone, a riflettere su sé stesse e sulle cose che le circondano.