Giornata di lutto, ieri, per Bitonto e per il suo corpo di Polizia Locale, che piange l’improvvisa scomparsa di Nicola Rutigliano, da tanti anni vigile urbano. Specialmente nelle frazioni di Palombaio e Mariotto, dove era diventato un punto di riferimento. Era, infatti, il “vigile urbano delle frazioni”, proprio perché di Palombaio e Mariotto aveva preso a cuore le sorti, dedicando molte attenzioni e ascoltando i residenti.
«Il Comune di Bitonto, con le frazioni di Mariotto e Palombaio, si uniscono al dolore della famiglia per la scomparsa di Nicola Rutigliano. Un amico, un pilastro di cortesia e gentilezza “aliena” da una atmosfera che condanna, sempre e comunque, il vigile urbano nello svolgimento del suo lavoro. Mio nonno, che fu Comandante a Bitonto per 40 anni, mi disse una volta che ci sono eroi diversi. Quelli che non sparano, ma fermano l’avanzare di tanti problemi con la forza del sorriso. Vogliamo ricordarti, ti ricorderemo, così. Grazie di tutto Nicola» è il ricordo del sindaco Michele Abbaticchio.
Lo ricorda anche Arcangelo Putignano, delegato sindaco di Palombaio: «Grazie per essere sempre stato presente nei miei immensi impegni, in quelli di tutta la cittadinanza di Palombaio. Grazie per essere stato un padre, che dispensava consigli in questi due anni e mezzo di mio incarico istituzionale. Questo è l’ultimo sopralluogo fatto assieme… ieri mattina dovevamo vederci, ma quel tempo che mi sfugge dalle mani non ci ha fatto incontrare. Questa mattina dovevamo prenderci un caffè, poi la triste chiamata che mi ha fatto rimanere di sasso. Il caffè di questa mattina, un giorno, ti prometto che lo prenderemo. Un abbraccio fin lassù».
I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio alle 16.30 nella Basilica dei Santi Medici