L’applicazione per cellulari si chiama “Inaid” e dà la possibilità «ai professionisti sanitari sul territorio di poter essere contattati e quindi di poter erogare le prestazioni a domicilio. È semplicissima: basta scaricarla e quindi cercare un professionista e richiedere la prestazione necessaria».
Ce l’ha spiegato il bitontino Michele Nanocchio l’infermiere che, assieme ai colleghi baresi Giovanni Massari, il medico Annalisa Vizioli e l’ingegnere informatico Francesco Lombardi, si è aggiudicato i fondi Pin della Regione Puglia per avviare un progetto di assistenza sanitaria domiciliare che faccia da spalla ad un sistema sanitario che, molte volte, non riesce a soddisfare appieno i bisogni della popolazione.
Al momento l’applicazione è sui cellulari di 713 utenti di dodici paesi pugliesi, sono una 50ina le prestazioni fornite e un centinaio i professionisti iscritti che vengono schedati e verificati prima di essere inseriti nel sistema: «C’è il nostro backoffice – ci spiega Michele – che al momento dell’iscrizione in 48 ore verifica se le credenziali dell’utente registrato siano veritiere. Collaboriamo con diversi organi professionali quali ad esempio l’Opi Bari (Ordine Professioni Infermieristiche di Bari) per infermieri, l’Ordine delle Ostetriche di Bari – Barletta, l’Ordine degli Psicologi della Puglia: tutto questo per verificare, appunto, se le iscrizioni siano veritiere quindi garantire un servizio di qualità all’utente». Per fisioterapisti, osteopati, ecc, invece, “Viene richiesto di inviare dei certificati che attestino la veridicità di quanto inserito in iscrizione”.
Esiste un piano di abbonamento per le figure professionali che entrano nel sistema Inaid e un tariffario delle prestazioni che possono erogare: «I professionisti possono inserire i prezzi del tariffario delle prestazioni che intendono erogare. Ognuno decide i prezzi secondo etica e secondo la propria professionalità: sarà l’utente, in questo caso, a decidere quale professionista scegliere in base ai osti, alla figura professionale, alla prestazione o in base alla distanza, perché siamo tutti tracciati con un Gps integrato nell’applicazione».
Il professionista, dunque, arriverà a casa vostra pronto ad assistervi in qualunque momento e dopo, potrete persino lasciare un commento sulla prestazione ricevuta. Per saperne di più potrete consultare il sito internet: http://www.inaid.it/