I delinquenti, si sa, spesso sporcano l’immagine della nostra città. Reati di ogni genere, purtroppo, occupano troppo frequentemente le pagine di cronaca nera persino dei giornali nazionali.
Ma, ahinoi, Bitonto è anche patria di crimini “invisibili” che la e ci danneggiano: usura, abusivismo, spaccio, estorsioni.
Nello speciale del nuovo numero del “da BITONTO”, ora in edicola, abbiamo indagato su questi fenomeni, ascoltando anche le voci di istituzioni e associazioni.
Il mensile di gennaio si apre però con la notizia della Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia assegnata a Monsignor Francesco Savino. In copertina, anche il ricordo della professoressa Giovina Castro, pilastro del Liceo Classico “Sylos” e una riflessione sulle novità in seno alla maggioranza del governo cittadino e sulla trasformazione delle liste civiche che hanno contribuito alla rielezione del sindaco Michele Abbaticchio.
Nella pagina di CRONACA, una buona notizia: i reati sono in calo. L’attività di spaccio purtroppo però rimane florida, come si evince anche dal rapporto della Direzione Investigativa Antimafia. Nella mappa, relativa al semestre gennaio-giugno 2018, evidente appare l’alleanza di Bitonto con Bari.
Spazio, infine, ad un vademecum sul Reddito di Cittadinanza, al via dal 6 marzo, con tutti i requisiti necessari per beneficiarne.
Nella sezione POLITICA di Nicolangelo Biscardi, l’attenzione va subito sui prossimi appuntamenti elettorali: le Europee, per cui potrebbe spuntare il nome di Michele Abbaticchio tra i candidati, e le Regionali 2020, a cui la politica cittadina si prepara con i primi movimenti. Cambia veste anche il Partito Democratico che è chiamato a rinnovare la propria segreteria. Tra i possibili eredi di Michele Naglieri, ci sarebbe Francesco Brandi, consigliere comunale e presidente di Città Demoratica.
Mentre si delinea la nuova geografia politica bitontina, la Giunta dà il via libera al Piano delle opere pubbliche triennali, che vede destinare 23 milioni di euro per strade, scuole e canile, e il consiglio comunale, a due anni dalla firma del protocollo, approva il Distretto Urbano del Commercio.
Il settore TERRITORIO di Viviana Minervini ospita un focus sulle proteste dei gilet arancioni, giunti sino a Roma, per contestare il governo nazionale sul lassismo sul fronte xylella e per i mancati aiuti per le gelate dello scorso anno. Attenzione poi alle buche stradali, con la promessa del primo cittadino di rifare 20 vie entro marzo, e al decimo compleanno del Circolo Oratorio ANSPI S. Agostino.
Le pagine di CULTURA E TRADIZIONI si aprono invece con le eccellenze bitontine: l’artista Damiano Bitritto, vincitore alla Biennale Internazionale d’Arte di Bari, e il cuoco Daniele Verriello che ha portato Bitonto e le sue prelibatezze a Shangai al China International Import Expo. Spazio poi alle iniziative di Memento, al nuovo prestigioso incarico del prof. Vito Masciale nella Direzione Nazionale Confsal e al progetto “I Luoghi della Poesia” degli alunni della IV D del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”.
Immancabile il ricordo della professoressa Rosaria Devanna, la signora dell’arte scomparsa lo scorso 15 febbraio.
Dalle FRAZIONI, pagina a cura di Felice De Sario, una diapositiva sullo stato dei servizi pubblici a Palombaio e Mariotto e la proposta di dialogo tra frazioni e centro per le iniziative culturali nelle periferie.
Nella sezione SPORT, gestita da Carlo Sblendorio, è d’obbligo l’aggiornamento sulle gesta dell’USD Bitonto Calcio. Non mancano le novità dal mondo juniores e dalla Polisportiva Five maschile e femminile. Si celebra poi il successo della Bitonto Runners, campione regionale di corsa campestre.
Anche nel numero di gennaio si rinnova l’appuntamento con le nostre rubriche: Michele Giorgio sottolinea l’attualità del pensiero di Luigi Sturzo a 100 anni dall’appello ai Liberi e Forti; gli alunni del Benjamin Franklin Institute offrono nuovi contributi per “Cervelli in fuga”, Antonio Castellano ci racconta la storia del prof. Giuseppe Tempesta, di via Giuseppe Dossetti e ricorda l’antica Giudecca Ebraica di Bitonto; Valentino Garofalo consiglia la lettura di “Impegnatevi!” di Stéphane Hessel; Carmela Lella torna con la seconda parte de “Le ali della felicità”; Giovanni Vacca con la sua “Parola dell’anima” offre un contributo dal titolo “Chi ama… chiama”.
Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola e vi augura buona lettura.