“Sono in forza alla Questura di Bari 44 poliziotti già arrivati e in arrivo ce ne sono altri 56 – lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini a Bari negli scorsi giorni -. Ci saranno, quindi, cento uomini per la nuova pianta organica della Questura, cento uomini in più per le strade di Bari e delle città provincia. Se consideriamo che ci saranno 33 Comuni pugliesi che, grazie ai nostri contributi, avranno nuovi impianti di videosorveglianza, penso che ci sia da essere soddisfatti”.
Chissà se tra i 33 Comuni destinatari ci sarà anche il nostro. Chissà se è stato previsto l’innalzamento a primo livello del nostro Commissariato con un conseguente arrivo permanente di uomini in più a Bitonto.
Dei cento uomini “temporanei” che arrivano, vengono spostati a seconda delle giuste esigenze territoriali, ce ne facciamo bene poco purtroppo.
Ed è stato il caso del contingente che, arrivato durante l’emergenza legata all’omicidio di Anna Rosa Tarantino, è stato ridimensionato notevolmente e spostato, per la gran parte, su Bari.
A poco sono servite le minacce del sindaco, Michele Abbaticchio, di lasciare la sua fascia da primo cittadino sulla scrivania di Salvini: si spera che il Ministero, con Prefettura e Questura, non si siano dimenticati di noi.