Asilo comunale, finalmente si parte.
Dopo lunghe attese, Palazzo Gentile ha iniziato l’iter – e non sarà certamente breve – per la realizzazione di una nuova scuola per l’infanzia, una necessità importante per la città.
Da corso Vittorio Emanuele, infatti, – ed è “La Gazzetta del Mezzogiorno” di venerdì a segnalarlo – hanno deciso di chiamare a raccolta un professionista per la progettazione definitiva dell’immobile, che sorgerà, secondo le intenzioni, in via Michelangelo, a due passi dall’ex ospedale, sarà accorpato all’istituto comprensivo “Cassano-De Renzio”, e su un terreno in gran parte già comunale e solo per una piccola parte ancora in mano ai privati e da espropriare.
E questo non è un aspetto di poco conto, se si considera che per decenni le amministrazioni comunali che si sono susseguite si sono “affidate” a edifici privati per offrire tali servizi, che non sempre sono stati all’altezza. E sostenendo, in molti casi, fitti anche abbastanza elevati.
Su come sarà questo asilo, già ci sono le idee. Stando a quello che segnala il quotidiano fondato da Martino Cassano nel 1887, avrà la presenza di aule e ambienti condivisi per almeno tre sezioni. E questo non a caso, ma perché tutto ciò che sarà da realizzare nuovo di zecca, in primis la mensa, potrà essere utilizzato già dall’esistente, in modo tale da effettuare, nel contempo, un restyling dell’intera struttura e offrire ai bambini più servizi e anche migliori.